La CUB: “occorre una forte mobilitazione per la riorganizzazione dei trasporti nel Sannio”.
BASTA OSSERVATORI INUTILI ! Per la riorganizzazione del Servizio Trasporti in provincia di Benevento occorre una forte mobilitazione dei lavoratori, degli utenti e delle forze sociali.
Oggi, 31 marzo, i lavoratori dei trasporti scioperano per il rinnovo del Contratto Nazionale, ma anche per la grave situazione di crisi in Campania dove sono annunciati tagli finanziari e licenziamenti.
A Benevento nel 2005 una forte mobilitazione organizzata dai pendolari e dai lavoratori delle autolinee, portò all’attenzione dell’opinione pubblica la grave condizione del Trasporto Pubblico Locale, peggiorato, addirittura, rispetto agli anni ’50.
Dopo le proteste, i politici locali e gli amministratori della Provincia si impegnarono a rivedere il Piano Provinciale dei Trasporti e a bandire la gara per il Gestore Unico dei servizi provinciali in sostituzione dei 21 (ora ridotti a 18) gestori privati.
Dopo 6 anni, però, non c’è il nuovo Piano e non c’è il Gestore Unico; rimangono le ditte private in grave situazione di crisi. I pullman sono vecchi, inadeguati in qualche caso anche inquinanti e spesso viaggiano senza rispettare le norme di sicurezza.
Ciò è successo perché le forze politiche hanno preferito tutelare gli interessi speculativi mentre CGIL, CISL e UIL, hanno abbandonato la mobilitazione e preferito incontrarsi periodicamente con i titolari delle aziende nell’OSSERVATORIO PROVINCIALE SUI TRASPORTI, un organismo che non è servito a nulla!
Ora, dinanzi alla crisi annunciata, occorre una forte mobilitazione unitaria e l’alleanza dei lavoratori, dei pendolari, delle associazioni dei consumatori, degli amministratori dei Comuni e le popolazioni locali, per concordare il nuovo piano della mobilità in provincia di Benevento e sostituire le ditte locali con un gestore unico.
Benevento, 31 marzo 2011
Il segretario regionale – Marcelo Amendola