Nel 2008, Zamparini ha versato 100.000 euro al Partito Democratico. Il sen. Nicola Latorre può spiegare perchè?
ALTRABENEVENTO
Comunicato del 25 febbraio 2009
Maurizio Zamparini, l’imprenditore friulano che ha realizzato a Benevento l’Ipermercato di via Valfortore, non ha mai nascosto simpatie per la destra che egli ha pure aiutato finanziariamente. Come risulta infatti dai tabulati della Camera dei Deputati, Zamparini nel 1994 versò ad Alleanza Nazionale 500 milioni di lire e nel 2006 ha finanziato l’UDC con 103.291,37 euro.
Pare, però, che recentemente abbia cambiato simpatie politiche perchè nel 2008 ha versato, ufficialmente, 100.000 euro al Partito Democratico.
Precisamente risulta dai dati ufficiali registrati al Parlamento e relativi ai finanziamenti dei privati ai partiti, che i 100.000 euro sono stati concessi all’on. Nicola Latorre, pugliese e braccio destro di Massimo D’Alema.
Si tratta di libere donazioni che Zamparini ha fatto anche altre volte laddove costruisce Ipermercati. A Rieti, ad esempio, l’imprenditore friulano versò ai politici locali 530 milioni di lire negli anni 1992 e1994, ma il Magistrato accertò che si trattava di legittime “elargizioni volontarie senza costrizione”.
Anche a Foggia, l’imprenditore friulano sta per costruire un Centro Commerciale, ma i finanziamenti al PD di Nicola Latorre non provengono da Mandi o da una delle società di Zamparini che si occupano della costruzione di Ipermercati.
I centomila euro, infatti, sono stati versati dalla “Società Agricola – Masserie Salentine srl” di proprietà di Zamparini Maurizio e famiglia.
Potrebbe il vicepresidente dei senatori del PD, Nicola Latorre che domani sarà a Benevento per un convegno, dare qualche spiegazione sulle nuove simpatie politiche di Zamparini ?
Benevento, 25 febbraio 2009
il presidente: Gabriele Corona