ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Lunedì 19 settembre a Palazzo Mosti, Assemblea Generale contro la Centrale a Turbogas organizzata da Altrabenevento, WWF, Coordinamento delle Associazioni contro la centrale turbogas, Movimento ORA- Occorre Reagire Adesso, Associazione ISIDEA, Gruppo Commons- difesa beni comuni, Comitato No Luminosa.

Lunedì 19 settembre a Palazzo Mosti, Assemblea Generale contro la Centrale a Turbogas organizzata da Altrabenevento, WWF, Coordinamento delle Associazioni contro la centrale turbogas, Movimento ORA- Occorre Reagire Adesso, Associazione ISIDEA, Gruppo Commons- difesa beni comuni, Comitato No Luminosa.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Il sito scelto per la centrale turbogas

Comunicato stampa del 8 settembre 2011

Si è tenuta ieri sera, 7 settembre alla libreria LUIDIG, la riunione organizzata da Altrabenevento per fare il punto sulle autorizzazioni rilasciate dai ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente per la costruzione della mega centrale elettrica a turbogas in località Ponte Valentino del Comune di Benevento, alla confluenza dei fiumi Tammaro e Calore. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Altrabenevento, del WWF, del Coordinamento delle Associazioni contro la centrale turbogas, del movimento ORA- Occorre Reagire Adesso, della associazione culturale ISIDEA, del gruppo Commons- difesa beni comuni, del Comitato No Luminosa e singoli cittadini. Nel corso della discussione sono stati chiariti molti aspetti delle contestate autorizzazioni rilasciate anche dalla Regione Campania e dal Consorzio ASI alla società Luminosa interessata alla realizzazione della Turbogas e sono state decise le iniziative concrete per impedire la costruzione dell’ecomostro.

Al tal fine è stato innanzitutto costituito un gruppo di esperti delle varie associazioni che entro due settimane dovrà preparare il documento tecnico-amministrativo da presentate al Comune e alla Provincia per il ricorso al TAR contro il Decreto del Ministro dell’Ambiente che il 26 luglio scorso ha rilasciato la Autorizzazione Integrata Ambientale per la costruzione della Centrale.

Sono state inoltre definite le proposte per le prossime iniziative per informare correttamente i cittadini sui pericoli per l’ambiente e la salute connessi con la realizzazione dell’impianto e per il confronto con i rappresentati degli Enti, delle varie istituzioni locali, dei sindacati, delle associazioni professionali e delle forze politiche. Al termine dell’incontro i partecipanti hanno deciso di organizzare una assemblea unitaria di tutte le associazioni, i movimenti, i comitati e i singoli cittadini che si sono finora dichiarati contro la Centrale a Turbogas, che si terrà Lunedì 19 settembre, alle ore 17,30 nella sala consiliare di palazzo Mosti, già concessa dalla amministrazione comunale.

Per altrabenevento- Gabriele Corona

 

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top