Rione Libertà, Pattinodromo e via Vitulanese: ora ci pensa Damiano.
Stampa questo articoloDa Il Sannio Quotidiano del 11-06-2009
Recupero urbano, approvati investimenti per 10 milioni di euro
Dieci milioni di euro, a tanto ammonta l’investimento che il Comune intende mettere in campo per il recupero urbano di alcune aree della città. La giunta comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha, infatti, detto sì ad una serie di progetti. In dettaglio, le delibere approvate su proposta dell’assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano, di concerto con l’assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, prevedono la riqualificazione di piazza San Modesto per un importo totale pari a 1.300.485,77 euro. In tale progetto è contemplata la riqualificazione dell’intera area, per una superficie totale interessata di oltre 15mila metri quadrati che include l’area delimitata da due coppie di strade parallele, vale a dire: via Bologna e via Milano, via Torino e via Firenze. L’intervento comprende lavori di pavimentazione, di valorizzazione degli spazi verdi attraverso percorsi, aiuole, alberature, impianti di irrigazione, quattro fontane in ghisa, e adeguato arredo urbano.
Approvato anche il progetto definitivo per la realizzazione di una passerella pedonale e ciclabile sul fiume Sabato che collegherà il rione Libertà (piazza San Modesto) con il parco Verde. Lavori per un investimento di 2.392.471,31 euro.
Il terzo progetto per il quale è arrivato il sì della Giunta riguarda la realizzazione del parcheggio di piazzale Catullo, alle spalle di via Torre della Catena all’altezza del Teatro Romano. L’investimento in questo caso è pari a 309.671,89 euro per una superficie interessata di circa 6mila metri quadrati. Il progetto prevede la sistemazione del parcheggio pubblico e l’apertura di un ingresso a servizio della facoltà di Scienze dell’Università del Sanni.
Infine, il quarto ed ultimo progetto del primo blocco di delibere approvate, prevede la realizzazione dei lavori di completamento del Parco Verde, per un importo complessivo di 2.850.066,15 euro.
Nell’intervento è previsto anche il completamento della recinzione lungo il percorso del Sabato Boulevard, la realizzazione del recinto di delimitazione dell’area parco e la messa a dimora di tutte le specie erbacee previste dal progetto.
Il secondo blocco di lavori approvati in Giunta, interessa la realizzazione dei lavori a completamento e sistemazione dell’impianto sportivo Pattinodromo ‘Mellusi 2′.
I lavori prevedono la suddivisione della zona attualmente occupata dal Centro Sociale Depistaggio con quella relativa alla pista di pattinaggio, attraverso la realizzazione di un muretto con sovrastante recinzione e la realizzazione di due ingressi separati.
Tutti gli interventi fin qui descritti saranno cantierati entro il prossimo mese di ottobre. Il terzo ed ultimo blocco di lavori riguarda infine la manutenzione di strade urbane ed extraurbane per un importo complessivo di 2.789.000,00 euro.
“Si tratta di una ricca serie di interventi – ha dichiarato al termine della riunione di Giunta, l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Aldo Damiano – che, come nel caso dei lavori al Pattinodromo, favoriranno la soluzione di problematiche antiche, non più rinviabili, determinando condizioni di utilizzo dei servizi presenti a favore dell’intera città.
Mi preme ricordare che nei mesi scorsi abbiamo già portato a termine le procedure per il completamento delle opere previste nell’ambito del Pit Asse città. Cito per tutto il restauro delle Mura longobarde e la riqualificazione di piazza Roma. Senza dimenticare la fondovalle Vitulanese che da anni attendeva lo sblocco dei lavori.
Inoltre, entro la fine dell’anno, vareremo ulteriori interventi per ridefinire altre aree della città. Tra i primi – conclude Damiano – ci saranno quelli inseriti nel Più Europa che partiranno non appena sarà approvato in Giunta il Documento di orientamento strategico, previsto tra due settimane. Tra queste la riqualificazione dei marciapiedi e delle piazze del rione Ferrovia”.