Il 13 marzo, "L'oro della camorra" a Benevento"
Stampa questo articolo(Da Sanniopress)
Si terrà venerdì 13 marzo alle ore 15.30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, la presentazione del libro “L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione, terzo appuntamento della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, organizzata dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi.
Conseguentemente il nuovo calendario della manifestazione prevede, sempre presso la Biblioteca Provinciale, venerdì 20 marzo alle ore 18 la presentazione del libro “L’anarchico conservatore” di Gennaro Sangiuliano e giovedì 26 marzo alle ore 18 la presentazione del libro “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare.
“Rosaria Capacchione è una giornalista coraggiosa, tenace e verace – spiega il presidente dell’associazione Sanniopress onlus, Billy Nuzzolillo -. Vive a Caserta, dove lavora come cronista giudiziaria al quotidiano Il Mattino. Da 30 anni indaga sugli affari illeciti della criminalità organizzata. Le sue inchieste precise e circostanziate danno fastidio ai clan. Troppo. Tanto che, un anno fa, la camorra in un’aula di tribunale è arrivata a minacciarla. E proprio come era già successo allo scrittore Roberto Saviano, anche a lei è stata assegnata la scorta”.
Nel libro-documento, “L’oro della camorra”, la Capacchione svela come i boss casalesi sono diventati ricchi e potenti manager che influenzano e controllano l’economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano. Non più e non solo vendette efferate, morti ammazzati per strada, faide di paese: il nuovo volto della criminalità organizzata campana, la nuova forma del potere mafioso, ha il colore dei soldi, si radica nei corridoi di palazzo, si nasconde e prolifera dietro cifre a molti zeri e l’anonimato delle operazioni finanziarie.
Argomenti che saranno affrontati ed approfonditi venerdì 13 marzo alle ore 15.30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, nell’ambito del terzo appuntamento della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”.
Per conoscere il calendario e per gli approfondimenti:
http://www.sanniopress.it/nonsololibri/