Luminosa: l’Autorizzazione Integrata Ambientale non è stata rilasciata.
(Il Sannio Quotidiano del 12-11-2009)
Luminosa, gli enti puntano al rinvio della Conferenza dei servizi
La Conferenza dei servizi presso il Ministero Sviluppo economico dovrà tenersi dopo la conclusione del procedimento per l’Autorizzazione Integrata Ambientale. E’ quanto hanno chiesto formalmente Provincia e Comune di Benevento ieri a Roma nel corso dell’incontro del gruppo istruttore per il rilascio dell’Aia svoltosi all’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale del Ministero Ambiente).
Nei giorni scorsi gli enti avevano contestato la negata possibilità di accedere ad alcuni importanti documenti relativi alla procedura, come segnalato in precedenza da Altrabenevento. Il Comune ha inoltre eccepito il mancato recapito della convocazione. I rappresentanti ministeriali hanno in parte riconosciuto il difetto di accessibilità agli atti ma non hanno concesso il rinvio della seduta che era stato chiesto dagli enti sanniti e da Altrabenevento.
L’associazione presieduta da Gabriele Corona ha reiterato l’istanza anche ieri mattina con un fax nel quale ha evidenziato come la richiesta di integrazioni alla Luminosa da parte del Ministero sia scaturita dalle osservazioni presentate proprio da Altrabenevento in data 9 febbraio 2009. Per paradosso, il sodalizio che aveva originato l’approfondimento oggi al vaglio dell’Ispra non aveva potuto prendere compiuta visione degli atti prodotti da Luminosa a causa della inaccessibilità delle pagine internet del Ministero relative a vincoli ambientali, aree protette e rischio idrogeologico. I funzionari ministeriali non hanno accolto la richiesta ma hanno assicurato che la consultazione dei documenti sarà possibile fin dalle prossime ore presso i siti istituzionali di Provincia e Comune.
La riunione si è quindi svolta con l’audizione della società ‘Luminosa’ che propone l’impianto a Ponte Valentino. Si è quindi entrati nel merito della discussione. I due enti sanniti hanno fatto presente in via preliminare che il Consorzio Asi ha avviato l’iter di revoca del lotto sul quale dovrebbe sorgere la centrale termoelettrica. Provincia e Comune (rappresentati dagli assessori all’Ambiente Gianluca Aceto ed Enrico Castiello, e dai tecnici Fiorentino Gaetano e Lorena Lombardi) hanno quindi ribadito che la procedura risulta di fatto inficiata ab origine per via della mancata indicazione in progetto degli impianti per la trasmissione dell’energia termica. Una circostanza recentemente evidenziata anche dal Ministero Beni culturali e riconosciuta in conferenza stampa dalla stessa Luminosa che ha però chiarito di essere in regola con la predisposizione degli impianti.
Presente alla riunione anche l’Arpac di Benevento con il dirigente Guido Boffa che ha richiesto integrazioni in merito alla documentazione riguardante il Piano di gestione e controllo della centrale in fase di esercizio. Il rappresentante dell’Agenzia ambientale ha inoltre evidenziato le possibili ricadute negative che l’impianto potrebbe avere in termini di inquinamento acustico. Il confronto è stato quindi aggiornato a data da destinarsi per il prosieguo. Aceto e Castiello hanno definito “sostanzialmente positivo” l’incontro e il rapporto instaurato con l’Ispra, annunciando quindi che chiederanno la presenza dell’Istituto alla Conferenza dei servizi presso il Ministero Sviluppo economico. Provincia e Comune hanno inoltre chiesto che la Conferenza non venga convocata prima della chiusura della procedura Aia. Lunedì Provincia e Comune terranno un incontro tecnico per predisporre le osservazioni.