You Are Here: Home » Giustizia » Giustizia e informazione » Processo a Zamparini, i blog vicini al Palermo Calcio riportano informazioni distorte, l’imprenditore friulano definisce “sprovveduto” il Pubblico Ministero ed invita i siciliani a “ribellarsi”

Processo a Zamparini, i blog vicini al Palermo Calcio riportano informazioni distorte, l’imprenditore friulano definisce “sprovveduto” il Pubblico Ministero ed invita i siciliani a “ribellarsi”

Sul sito Palermocalcio News http://palermocalcionews.myblog.it/archive/2011/12/14/zamparini-assolto-dall-accusa-di-abuso-d-ufficio.html (che non è il sito ufficiale della società Palermo Calcio, è stato pubblicato lo scorso 14 dicembre la seguente notizia.

“Zamparini assolto dalla accusa di abuso d’ufficio”

” Assolto perchè il fatto non sussiste, ovvero Maurizio Zamparini non ha commesso alcun reato. Questa la Sentenza pronunciata dal Tribunale di Benevento in merito all’accusa al presidente del Palermo di abuso d’ufficio nell’ambito della realizzazione di un centro commerciale nel capoluogo campano. Per Zamparini, che aveva sempre dichiarato di essere sereno, era stato chiesto il rinvio a giudizio da parte dell’accusa ed erano state sequestrate cautelativamente azioni del Palermo Calcio per un valore di 17,5 milioni di Euro che adesso sono nuovamente disponibili. Questo quanto riporta TMW.”

Ecco la nota a commento di Altrabenevento:

La notizia è sbagliata per due motivi:

1) Il processo a carico di Zamparini ed altri 4 imputati (progettista, costruttore, dirigente ufficio tecnico comunale e amministratore di ditta collegata) per reati edilizi ed abusi di ufficio commessi tra il 2003 e il 2006, si è chiuso per alcuni reati con assoluzioni e per altri con prescrizioni, ma NON RIGUARDA il sequestro delle quote del Palermo Calcio.

2) Lo scorso 22 dicembre Zamparini è stato rinviato a giudizio per vari reati (truffa, falso, abuso d’ufficio e corruzione), con altri 13 imputati tra i quali i coniugi Clemente e Sandra Mastella. I 10 capi di accusa per fatti risalenti agli anni 2006-2007 sono riportati nell’articolo http://www.altrabenevento.org/test?p=8698.

Il Giudice per l’Udienza Preliminare ha anche CONFERMATO IL SEQUESTRO DELLE QUOTE DEL PALERMO CALCIO.

Altrabenevento- il presidente, Gabriele Corona

****************

Invece la notizia del rinvio a giudizio del 22 dicembre di Zamparini, Mastella ed altri 12 è stata ignorata dalla gran parte degli organi di informazione siciliani. Il portale Livesicilia  l’ha riportata con una dichiarazione di Zamparini che “invita i siciliani a reagire”.

Da Livesicilia del 23 dicembre 2011

Benevento, Zamparini a giudizio. Il presidente a Livesicilia: “Solo follie”

Tutti i 14 indagati nell’ inchiesta per l’apertura del Centro Commerciale ”I Sanniti” a Benevento, tra cui l’imprenditore Maurizio Zamparini, presidente del Palermo calcio, e i coniugi Clemente Mastella e Sandra Lonardo, sono stati rinviati a giudizio dal Gup Flavio Cusani, che ha accolto la richiesta avanzata dal sostituto procuratore, Antonio Clemente. Oltre ai coniugi Mastella e Zamparini, sono stati rinviati a giudizio Aldo Damiano, Rosa De Santis, Francesco Cassano, Mario De Lorenzo, Giuseppe Iadicicco, Luigi Giuliano, Vincenzo Zagarese, Paolo D’Arco, Antonio Orlacchio, Erbert Rosenwirth e Giovanni Mirabella, molti dei quali amminsitratori o funzionari del comune di Benevento.

La prima udienza del processo è stata fissata al prossimo 18 aprile. I coniugi Mastella sono coinvolti nell’inchiesta per un contributo di 50mila euro che Zamparini avrebbe elargito all’ Associazione onlus Iside Nova – di cui la ex presidente del consiglio regionale Lonardo era socio – che per anni ha organizzato nel capoluogo sannita la manifestazione “Quattro notti e più di luna piena”.

 La replica di Zamparini

(mg) Il presidente Maurizio Zamparini, contattato da LiveSicilia, ha commentato così: “Questo pm ha aperto due processi, uno quattro anni fa e poi ne ha inventato un altro due anni fa con Mastella ecc.probabilmente accortosi che perdeva il primo (Zamparini infatti è stato assolto nel primo processo sempre relativo al centrocommerciale di Benevento) ha detto che il avrei truffato lo Stato aprendo questo centro. Sono follie di un nostro paese dove non funziona nulla, non c’è più la certezza di nulla, poi per fortuna la giustizia fa il suo corso e sono già stato assolto nel primo processo con la sentenza che il fatto non sussiste. Ci sono spese mie e dello Stato per nulla – afferma il patron – essere accusato di truffa a 70 anni da uno sprovveduto pm è veramente triste. C’è una malattia che è il protagonismo, l’Italia deve guarire da tutto questo. Faccio anche un appello alla magistratura affinchè possa risolvere queste distorsioni. Ieri sono stato a Palermo per lo stadio e per il centro commerciale, ma mi rendo sempre più conto che l’Italia è un paese difficile, bisogna ribellarsi, bisogna reagire, forza siciliani”.

 La notizia su Livesicilia con i commenti anche di Altrabenevento

 

 

© Altrabenevento

Scroll to top