Per il Concorso contestato dei due dirigenti il Comune di Benevento incarica la stessa società coinvolta nella bufera giudiziaria dell’Udeur – ARPAC.
Benevento, 1 settembre 2011
Al dott. Antonio Orlacchio – Segretario Generale del Comune di Benevento
All’ing. Fausto Pepe – Sindaco di Benevento
Oggetto: Annullamento Concorso per Dirigenti amministrativi.
Negli ultimi mesi la stampa locale ha dato notizia delle numerose proteste di sindacalisti e singoli cittadini che hanno chiesto l’annullamento del Concorso per due dirigenti amministrativi soprattutto per le varie anomalie relative alla individuazione dei posti, le materie di esame e i titoli di studio richiesti. Codesta amministrazione, incurante delle critiche, ha deciso di procedere con ulteriori atti illegittimi prodotti dalla Giunta e dal Settore Personale per la nomina della Commissione di esame, tutti formalmente approvati nella seconda metà di agosto, in soli 6 giorni, compresi diversi giorni festivi.
Il 23 agosto, infatti la Giunta Comunale ha approvato all’unanimità (erano assenti gli assessori Scarinzi e Aversano) la delibera n. 121, integrativa della delibera n. 116 del 3 agosto 2011, decidendo che “le singole commissioni esaminatrici dei Concorsi da espletare possono avvalersi dell’ausilio di ditte specializzate per l’espletamento di tutto o parte dell’iter procedurale dei concorsi”.
Tra i concorsi ai quali applicare questa nuova decisione si indica anche quello previsto per la copertura dei posti previsti dalla Delibera 407 del 30 dicembre 2010 che però si riferisce allo scorrimento delle graduatorie per i Concorsi Interni di varie categorie con esclusione dei Dirigenti.
Il 25 agosto il dirigente del Settore Personale, Andrea Lanzalone, ha nominato la Commissione di valutazione del Concorso per due dirigenti amministrativi, composta da se stesso ed altri due Dirigenti dell’Ente che però il giorno dopo si sono dimessi perché “impossibilitati a seguire la procedura concorsuale”. Pertanto lo stesso giorno, sempre il dirigente Lanzalone ha incaricato una ditta esterna della gestione del Concorso, avvalendosi della Delibera di Giunta n.121 che, come già indicato, non si riferisce ai concorsi per Dirigenti. La ditta incaricata è la Team Consulting, già coinvolta nello scandalo giudiziario che portò agli arresti dei vertici dell’Udeur anche per le assunzioni all’ARPAC. Tale ditta, lunedì 29 agosto, cioè dopo qualche ora dalla comunicazione per le vie brevi, ha fatto pervenire i “nominativi di comprovata esperienza” che lo stesso giorno, con la Determina n. 202, il dottor Andrea Lanzalone ha nominato quali componenti della Commissione di valutazione per il Concorso dei due Dirigenti. Tale decisione, assunta sulla base delle citate Delibere di Giunta, è assolutamente illegittima perché gli articoli 106 e 107 del vigente “Regolamento degli Uffici e dei servizi” stabiliscono che i componenti di tutte le commissioni di concorso devono essere dirigenti dell’Ente. Com’è noto per la modifica di tale Regolamento è necessaria la concertazione con le Organizzazioni sindacali che invece non sono state neppure informate. Per tali motivi si chiede di procedere in autotutela ad annullare il Concorso in atto per due dirigenti amministrativi.
Per il coordinamento provinciale – Gabriele Corona
Notizia Collegata: Arresti Udeur – il concorso ARPAC