L’assessore D’Aronzo non può vantarsi della trasparenza al Comune di Benevento
LETTERA APERTA ALL’ASSESSORE ALLA TRASPARENZA DEL COMUNE DI BENEVENTO, GIOVANNI D’ARONZO.
Gentile Assessore,
come da Lei annunciato Benevento risulta essersi classificata al 6° posto della graduatoria sullo stato di attuazione dell’e-government nelle regioni Campania e Calabria, pubblicata sul numero di giugno della rivista “LE AUTONOMIE”.
In qualità di cittadini destinatari dei servizi di cui parla il comunicato, ci preme evidenziare che non sappiamo in base a quali informazioni ed in relazione a quali criteri sia stata stilata la classifica; sappiamo, invece, che non è del tutto riscontrabile quanto da Lei dichiarato, da ultimo nel corso del recente incontro tenutosi in occasione della giornata anti-racket, in merito alla completa pubblicazione sul sito istituzionale del Comune delle delibere di Giunta e di Consiglio Comunale e delle Determine Dirigenziali.
Come qualsiasi cittadino può verificare, difatti, le Delibere sono pubblicate on-line in modo incompleto, senza gli allegati, sicché ne risulta pregiudicata la comprensione; le Determine Dirigenziali, poi, sono pubblicate solo per l’oggetto e solo per alcuni settori, indicati con codici incomprensibili, non essendo presente una legenda illustrativa.
Alle lacune della pubblicazione on-line degli atti, allo stato, non si sopperisce certo con le procedure tradizionali di accesso agli atti, che rimangono tutt’oggi incerte, complicate e contorte, non essendosi ancora provveduto all’approvazione di un apposito regolamento, come del resto in generale di altri regolamenti.
Converrà, dunque, che c’è ampio spazio per recuperare posizioni e passare dal 6° posto alla pole position della graduatoria dell’e-government di Campania e Calabria.
Associazione Palazzo di Città