You Are Here: Home » Criminalità » Antimafia » Emergenza criminalità: il Sannio Quotidiano minimizza e Altrabenevento protesta.

Emergenza criminalità: il Sannio Quotidiano minimizza e Altrabenevento protesta.


Benevento, 3 giugno 2010

All’On. Luca Colasanto, Direttore de Il Sannio Quotidiano- SEDE

Illustre direttore,

con rammarico devo prendere atto che Lei non ha ritenuto di dare alcuna risposta alla nota del 29 maggio, con la quale esprimevo meraviglia per la mancata pubblicazione del comunicato di Altrabenevento relativo al silenzio delle associazioni di categoria e della Chiesa cattolica dopo gli ultimi episodi delinquenziali registrati in città a danno di commercianti ed imprenditori.

Oggi ho notato che il Sannio Quotidiano non ha neppure pubblicato il comunicato del consigliere provinciale, Luca Ricciardi (PdL), il quale, preoccupato anche per la recente relazione con la quale la Direzione Investigativa Antimafia segnala la presenza di quattro sodalizi criminali a Benevento, chiede che se ne discuta in una seduta congiunta dei consigli comunale e provinciale.

Francamente non mi spiego il silenzio del suo giornale su tali iniziative soprattutto dopo le sue dichiarazioni del novembre scorso, anche come consigliere regionale, quando, a seguito delle minacce a mano armata al suo portavoce, assicurò che non avrebbe abbassato la guardia nella lotta al crimine organizzato.

Per questo motivo ritengo assolutamente inaccettabile il tentativo del Sannio Quotidiano di minimizzare la gravità dei fatti che stanno accadendo e di conseguenza, per esprimere la protesta dell’associazione che rappresento, Le comunico che non invieremo più comunicati al suo giornale.

Cordiali saluti

Il Presidente Gabriele Corona

Dichiarazioni di Colasanto a novembre 2009.

*****************************************

La Lettera del 29 maggio 2010

All’ On. Luca Colasanto , direttore de Il Sannio Quotidiano- SEDE

Illustre direttore,

ho inviato ieri, al suo giornale, un comunicato stampa per commentare il silenzio delle associazioni di categoria riguardo i recenti atti intimidatori a danno di commercianti ed imprenditori locali.

Questa mattina però, leggendo, come tutti i giorni, il Sannio Quotidiano ho verificato che la mia nota non è stata, in alcun modo, presa in considerazione.

Ciò mi meraviglia, perchè l’informazione assume in questo momento un ruolo fondamentale nella nostra realtà, dove, per disattenzione o per calcolo, molti tendono a minimizzare la gravità di questi episodi.

Ho avuto modo di verificare, anche direttamente, qual è invece il comportamento delle istituzioni, della stampa e della società civile in realtà da tempo condizionate dalla malavita organizzata. In quei casi la comunità locale ha preso coscienza della pericolosità del fenomeno criminale solo dopo gravi fatti delittuosi, però si è poi organizzata ed è ora molto attiva nel difendere il proprio territorio. Queste esperienze devono essere d’insegnamento, per consentirci di arrivare in tempo a contrastare i fenomeni malavitosi prima che essi producano danni irreversibili.

È importante quindi che ognuno faccia la sua parte, comprese le associazioni dei commercianti e degli imprenditori che invece rimangono silenti anche di fronte ad atti estorsivi nei confronti dei proprio associati.

Pure la chiesa cattolica, su questi temi molto attiva in altre realtà, a Benevento tace, pur avendo costituito la sezione sannita di “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Intanto la situazione si aggrava: la Direzione Investigativa Antimafia con la sua relazione semestrale al parlamento, che è atto ufficiale e consultabile sul sito del ministero dell’Interno, segnala la presenza di ben 4 sodalizi criminali nella sola città di Benevento.

Insomma si tratta di una situazione preoccupante e per questo auspico che il suo giornale voglia prestarvi l’attenzione che merita.

Cordiali saluti

Il Presidente Gabriele Corona

**********************************

Il Comunicato di Altrabenevento del 28 maggio, ignorato da il Sannio Quotidiano, è stato pubblicato, integralmente o in parte, dalle emittenti televisive TELEBENEVENTO, ELLETV, CDS, RETE SEI e TVSETTE; dal quotidiano Il Mattino del 29-5-2010 e dai portali:  Il Quaderno.it,     Sanniopress,    Gazzetta di Benevento,    il Corriere del Sannio,   Antimafia duemila e     Gli Italiani.

© Altrabenevento

Scroll to top