Come Altrabenevento aveva preannunciato, la gara per il gestore unico dei trasporti extraurbani è andata deserta. E continuano le grandi manovre.
Da Il Sannio Quotidiano del 19 marzo 2010 di Paolo Bocchino
Gestore unico trasporti, gara deserta
Nessun partecipante al bando emesso dalla Provincia per la copertura di 6 milioni di chilometri di linee.
Previsti 58 milioni di euro per sei anni di servizio. Si va verso un Consorzio pubblico-privato.
Molti mezzi circolati sulle strade del Sannio fhanno tra i venti e i trenta anni di vita. Il bus decano ha 45 anni di attività.
Niente da fare. Non ci sono aziende interessate a diventare il soggetto gestore unico del servizio trasporti nel Sannio. La gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, bandita dalla Provincia, è andata deserta.
Martedì 16 marzo sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte relative al bando trasmesso dalla Provincia lo scorso 16 dicembre all’Unione Europea. Nei novanta giorni utili previsti dal capitolato non sono giunte richieste di partecipazione. Non sono bastati a motivare i possibili concorrenti i quasi 58 milioni di euro contemplati dallo schema di gara, somma che equivale a un corrispettivo vicino ai 10 milioni di euro per ognuno dei sei anni di servizio programmati. Il capitolato prevedeva la copertura di quasi 4,5 milioni di chilometri di linee provinciali cui si aggiunge il milione e mezzo di chilometri di linee trasferite dalla Regione.
Adesso la Provincia dovrà individuare forme alternative per giungere all’assegnazione del servizio a un gestore unico, come previsto dalle normative nazionali e regionali. Tra le ipotesi più gettonate c’è la costituzione di un Consorzio misto pubblico – privato promosso dalla Provincia, aperto alla partecipazione degli oltre venti operatori che attualmente coprono le varie tratte provinciali. Aziende per lo più piccole, con poche unità lavorative e molti chilometri da coprire, su strade spesso tutt’altro che agevoli. Il tutto, perdipiù, con mezzi oltremodo datati: basti pensare che solo 45 dei 190 bus che effettuano il servizio di trasporto locale hanno un’età compresa tra 0 e 6 anni. Ben 51 pullman quotidianamente impegnati sulle vie del Sannio hanno dai 21 ai 30 anni di vita e 6 oltrepassano addirittura tale soglia. La palma del decano degli autobus in servizio va a un mezzo del 1966 che ha ‘felicemente’ tagliato quest’anno il traguardo delle 45 primavere.
Notizie collegate: