You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Un mega striscione per contestare la mega centrale a turbogas e la ambiguità dei politici locali.

Un mega striscione per contestare la mega centrale a turbogas e la ambiguità dei politici locali.

“Altrabenevento-associazione contro la città sostenibile”

“Rete Arcobaleno- Coordinamento associazioni/comitati contro la Centrale Termoelettrica”

Comunicato stampa del 13 febbraio 2010

Oggi pomeriggio gli attivisti di Altrabenevento e della Rete Arcobaleno-Coordinamento associazioni/comitati contro la Centrale Termoelettrica hanno issato innanzi alla Villa Comunale un grosso striscione per denunciare l’atteggiamento degli amministratori e dei politici locali che pur essendosi dichiarati contrari al progetto di Centrale Elettrica a Turbogas che la società Luminosa vuole realizzare a Benevento, non si sono attivati per rappresentare efficacemente le ragioni di opposizione a quel progetto al Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e al presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

Ecco il testo del volantino distribuito ai incuriositi dalla protesta:

PERICOLO CENTRALE A TURBOGAS PER COLPA DI POLITICI AMBIGUI.
Occorre una grande mobilitazione dei cittadini.

La società Luminosa srl, costituita a Napoli ed ora trasferita a Milano, di proprietà per il 94% della multinazionale BKW, vuole costruire a Ponte Valentino una mega Centrale a Turbogas fortemente inquinante per produrre energia elettrica da trasferire in altre province. E’ un impianto simile a quello che la scorsa settimana è esploso negli Stati Uniti con un boato avvertito come un terremoto a 6 chilometri di distanza, provocando morti e feriti soprattutto tra la popolazione di origine italiana.

Dopo le nostre proteste e le diffide, il Consiglio provinciale e i Consigli comunali di Benevento, Pietrelcina e Paduli hanno votato contro il progetto della Luminosa, ma il Ministero dello Sviluppo Economico non vuole prendere in considerazione le numerose e motivate contestazioni alla centrale che non è prevista dal Piano Energetico della Regione e dovrebbe sorgere alla confluenza dei fiumi Calore e Tammaro, in una zona dichiarata “corridoio ecologico” su terreni assegnati illegittimamente dal Consorzio ASI.

Il Consiglio Regionale, su proposta del consigliere Ascierto Della Ratta, il 9 dicembre scorso ha votato all’unanimità contro la costruzione della Centrale a Turbogas a Benevento, ma la Giunta non ha ancora deliberato il parere negativo. Intanto il funzionario regionale presente alla Conferenza dei Servizi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il 16 dicembre ha espresso parere favorevole al progetto della Luminosa.

Tutti i parlamentari eletti nel Sannio (Costantino Boffa, Nunzia De Girolamo, Nicola Formichella, Cosimo Izzo, Mario Pepe e Pasquale Viespoli), i consiglieri regionali Luca Colasanto ed Ascierto Della Ratta, il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, il Sindaco di Benevento Fausto Pepe, gli assessori all’Ambiente della Provincia e del Comune di Benevento, Gianluca Aceto ed Enrico Castiello, si sono dichiarati contrari al progetto della Luminosa, ma nessuno di loro ha incontrato il Ministro Scajola, il presidente della Regione Bassolino e l’Assessore regionale Riccardo Marone per rappresentare efficacemente la contrarietà della popolazione del Sannio alla Centrale della Luminosa.

Invece i comitati civici, i rappresentati istituzionali, i parlamentari, le forze politiche e sindacali dell’Irpinia, si sono giustamente e seriamente mobilitati costringendo la Regione Campania a ritirare il parere favorevole già concesso per la Centrale Elettrica prevista a Flumeri.

E’ ora che anche nel Sannio i cittadini facciano sentire la loro voce FIRMANDO LA PETIZIONE contro la Centrale a Turbogas della Luminosa ed aderendo alla manifestazione di protesta che sarà organizzata a Benevento nel corso del mese di febbraio.

Si firma anche on line su www.avampost.wordpress.com

DOMANI, 14 febbraio, VOLANTINAGGIO E RACCOLTA FIRME in piazza Castello DALLE ORE 10

Per Altrabenevento – il presidente Gabriele Corona

Per la Rete Arcobaleno- Coordinamento associazioni/comitati contro la Centrale Termoelettrica – il coordinatore Daniele Tufo

© Altrabenevento

Scroll to top