You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » De Girolamo, la Provincia e la Regione chiedono il rinvio della Conferenza dei Servizi.

De Girolamo, la Provincia e la Regione chiedono il rinvio della Conferenza dei Servizi.

turbogas_livorno(Il Sannio Quotidiano)  14-07-2009
De Girolamo a Scajola: «Rinviamo la conferenza»

A poche ore dalla Conferenza dei servizi per la centrale Luminosa, in programma domani mattina a Roma presso il Ministero Sviluppo Economico, la questione continua a tenere banco nel dibattito politico.
La parlamentare e coordinatrice provinciale del PdL, Nunzia De Girolamo, ha inviato ieri al ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, una lettera con la quale chiede il rinvio della Conferenza. “Caro Ministro – scrive De Girolamo – l’annosa vicenda riguardante la procedura di autorizzazione in oggetto mi impone come cittadina sannita, ancor prima che come parlamentare, di invocare un Tuo intervento istituzionale volto a garantire, nel pieno rispetto delle regole, il giusto contemperamento di tutti gli interessi in gioco. Infatti, da quanto è dato sapere, vi sono ancora alcuni aspetti propedeutici all’adozione di un eventuale provvedimento di autorizzazione che impongono un approfondimento. In particolare, il sub-procedimento di autorizzazione integrata ambientale, avviato nel 2006, non è ancora concluso, dovendo la ditta interessata provvedere all’integrazione documentale necessaria all’ottenimento di detta autorizzazione. A ciò aggiungasi – prosegue la parlamentare sannita – che in sede di conferenza di servizi relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale, la Regione Campania ha individuato come sede preferibile per l’ubicazione di una centrale turbogas il territorio di Flumeri, il cui iter procedurale non si è ancora concluso. In considerazione di ciò appare oltremodo opportuno – conclude De Girolamo nella sua lettera al ministro Scajola – a mio avviso, rinviare la conferenza di servizi decisoria fissata per il giorno 15 luglio (domani, n.d.r.) relativa all’autorizzazione in oggetto, in attesa del completamento degli iter procedimentali riguardanti l’Autorizzazione Integrata Ambientale e l’autorizzazione di Flumeri, senza i quali non appare possibile valutare compiutamente l’istanza presentata dalla Luminosa”.

**********************************
(Dal portale della Provincia di Benevento) –
– Comunicato Stampa n. 868 del 14 luglio 2009
Richiesto ufficialmente il rinvio della Conferenza di servizi del 15 luglio 2009 per la Centrale “Luminosa”.

Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, e Gianluca Aceto, assessore provinciale all’ambiente, hanno richiesto ufficialmente il rinvio della Conferenza di servizi del 15 luglio 2009 per la Centrale “Luminosa” di ctr. Ponte Valentino di Benevento.
In una lettera inviata via fax e via e-mail al dirigente dell’ex Dipartimento Competitività, che l’aveva convocata, il presidente e l’assessore scrivono che la Conferenza non può svolgersi in quanto è ancora in corso per il medesimo impianto l’istruttoria per la Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un atto propedeutico e imprescindibile per la stessa Conferenza di Servizi – affermano Cimitile e Aceto – e, dunque, la Conferenza si dovrebbe aprire su una documentazione monca che impedirebbe l’analisi compiuta e dettagliata di tutti gli elementi in gioco.

**********

Il Mattino del 15/7/2009

Dal canto suo, il sen. Izzo, nella riunione tenutasi a Napoli, per il ciclo di audizioni finalizzate ad accertare le cause e lo stato dell’arte sul grave problema dei rifiuti in Campania, ha chiesto a Bassolino e Ganapini di conoscere l’atteggiamento della Regione sulle varie richieste di autorizzazione per la realizzazione di impianti di Reino e San Salvatore Telesino di produzione di energia con biomasse vergini e riciclate e di quello della Luminosa in Benevento alimentata a gas metano di ben 385 mega watt. Izzo ha chiesto il rinvio della Conferenza dei Servizi fissata per oggi. L’assessore Ganapini, a nome anche del presidente Bassolino, ha dichiarato che, d’intesa con l’assessore alle Attività Produttive, sta predisponendo un piano organico energetico su tutto il territorio regionale e, pur sottolineando che la produzione d’energia a biomasse è in forte espansione in Europa, si è riservata di esprimersi compiutamente all’esito della redazione del piano. Ganapini ha condiviso le perplessità di Izzo, il quale ha poi contattato l’assessore Marone che ha condiviso anch’egli le preoccupazioni, assicurando che il suo assessorato si sarebbe adopereto per il rinvio della conferenza dei Servizi.

© Altrabenevento

Scroll to top