“Excusatio non petita accusatio manifesta”: CGIL, CISL, UIL e UGL della ASIA solidarizzano con Siciliano, ma perchè si difendono ?
(Da Il Mattino del 28 febbraio)
“I sindacati prendono posizione sull’attentato al sindacalista dei Cub dell’Asia Renato Siciliano. In una nota Cgil, Cisl Uil e Ugl gli esprimono piena solidarietà. «Siamo certi che le indagini – affermano in una nota – avviate porteranno all’individuazione dei responsabili di tale grave atto anche al fine di contenere i preoccupanti fenomeni vandalici che hanno investito la città e i cittadini negli ultimi tempi. Nel contempo al fine di non alimentare pericolose dietrologie, non suffragate da alcun riscontro oggettivo riteniamo necessario precisare che nessuna intimidazione, contiguità con clientele e acquiescenza verso favoritismi o abusi è ascrivibile alle organizzazioni sindacali, nè alle relazioni sindacali con il consiglio di amministrazione. Le organizzazioni sindacali hanno un confronto continuo anche a volte acceso con il consiglio di amministrazione che è limitato alla normale dialettica tra le parti sociali e che certo non è sintomo di una volontà di isolare, minacciare o intimidire chicchessia». «Se qualcuno ha elementi – concludono – che possono suffragare il sospetto che l’Asia possa in qualche modo aver adito a pericolose illegali e poco chiare situazioni compia il suo dovere di cittadino e metta a disposizione delle autorità inquirenti le notizie in suo possesso».
Non c’è dubbio che i sindacati confederali fanno riferimento alle dichiarazioni di Altrabenevento che certo non ha di bisogno di sollecitazioni per rivolgersi alle autorità competenti perchè il vile gesto delinquenziale subìto da Renato Siciliano non può rimanere impunito.
Leggete: La dichiarazione di Altrabenevento
Gli attestati di solidarietà a a Siciliano
Altre dichiarazioni: RdB-CUB, l’Assessore ACETO, I Verdi cittadini, Ambner De Iapinis