Un trasferimento da 2 milioni di euro
Contro l’allontanamento di Gabriele Corona dal Settore Urbanistica si sono pronunciati anche Ambner De Iapinis, segretario del nuovo PSI, uno dei partiti del Centro-destra, e Cosimo Lepore, consigliere di opposizione.
De Iapinis richiama l’Amministrazione comunale alle regole della democrazia, mentre il capogruppo della Margherita chiama in causa direttamente il Sindaco affinchè si faccia piena luce sul mancato incasso di 2 milioni di euro per Oneri relativi al rilascio delle Concessioni edilizie.
La dichiarazione di Ambner De Iapinis, segretario cittadino del nuovo PSI,
pubblicata sul Sannio Quotidiano del 21 gennaio 2006.
“Corona deve tornare al suo posto. Egli rappresenta un patrimonio politico per la nostra città nel torto e nella ragione. La lotta politica non deve percorrere sentieri al di fuori della politica come invece questo trasferimento potrebbe fare immaginare”.
QuaderNews 21 gennaio 2006 – 17:15:16
Benevento – Corona ha scovato i furbi: non spostatelo. Lepore scrive al sindaco
Lettera aperta di Cosimo Lepore, consigliere comunale d’opposizione (Margherita), a Sandro Nicola D’Alessandro (Alleanza Nazionale), sindaco di Benevento. Di seguito il testo integrale:
“Ho deciso di scriverti, sindaco di Benevento, per porre in modo formale alla tua attenzione i gravi elementi che stanno emergendo nella polemica avviata tra sindacati e amministrazione dopo il trasferimento del dipendente Gabriele Corona dal Settore Urbanistica ad un ufficio denominato “ Ufficio del Capo Area, Ing. Fernando Capone”.
A parte la stranezza di un ufficio intestato ad personam, peculiarità solo del Comune di Benevento, è evidente che si tratta di un atteggiamento punitivo nei confronti di Corona al quale evidentemente non si vuole riconoscere il diritto ad esprimere le proprie valutazioni per l’operato di codesta Amministrazione.
Per la verità , le critiche che egli indirizza al Sindaco, ad Direttore Generale, a qualche Assessore e a qualche dirigente dell’ente per la cattiva gestione del personale o per il trattamento dei rifiuti in città, oppure sulle questioni relative al piano traffico al Programma di Recupero del Rione libertà o per gli Ipermercati sono largamente condivise anche da gran parte dei gruppi consiliari del centro sinistra, allora provvedete a denunciare per diffamazione Corona e anche i gruppi consiliari, ma è certamente di cattivo gusto tentare di far tacere una persona approfittando del fatto che egli è dipendente del Comune già più volte sottoposto a comportamenti vessatori da parte vostra. Da questa vicenda emerge un particolare inquietante che, se risultasse vero, sarebbe di estrema gravità.
Infatti lo Slai Cobas il sindacato di riferimento di Corona, sostiene che egli è stato trasferito nonostante stesse svolgendo un lavoro delicato che lo ha portato a segnalare al Dirigente del Settore urbanistica un ammanco di circa 2 milioni di Euro che da tempo dovevano essere recuperati. Si tratta, secondo le polemiche apparse sulla stampa in questi giorni, di Oneri per le Concessioni Edilizie che l’Ente ha rilasciato senza incassare il Contributo per il Costo di Costruzione e di Urbanizzazione neppure dopo la scadenza delle relative Polizze Fidejussorie.
Insisto nel segnalare la gravità del fatto soprattutto in un momento in cui l’Amministrazione si vanta di avere ben Amministrato il bilancio comunale mentre i normali cittadini continuano ad essere perseguitati per gli aumenti delle tasse Comunali o per incomprensibili cartelle esattoriali di cui non si capisce la natura.
Ritengo che di questa questione tu ti debba occupare direttamente, avvertendo la responsabilità di accertare che cosa è successo veramente, perché non sono stati pagati questi oneri e perché è stato trasferito proprio il dipendente che ha più volte insistito per recuperare alle casse comunali i due milioni di Euro che qualcuno ha ritenuto furbescamente di non versare , in danno alla cittadinanza.
Anche questo attiene al dovere di un sindaco il quale non può certo occuparsi solo di propaganda ed inaugurazioni deve anche rispondere della corretta Amministrazione e del comportamento dei Dirigenti dell’ente nominati con contratto fiduciario.
Cosimo Lepore