Micromega speciale sulla manifestazione dell’8 luglio.
(da Micromeganews)
Venerdì 25 luglio esce un volume speciale di MicroMega (224 pagine, 14 euro, fuori abbonamento) interamente dedicato alla manifestazione dell’8 luglio a piazza Navona, con:
– i testi con tutti gli interventi
– la rassegna stampa con tutte le polemiche
– una antologia delle lettere alla redazione e di commenti sul sito
se credi alla tv non comprarlo
se pensi con la tua testa prenotalo fin da ora
Questo volume è stato realizzato per i cittadini che l’8 luglio erano a piazza Navona a dire no alle leggi canaglia di Berlusconi, ma in primo luogo per quelli che non c’erano, che sono stati informati soprattutto dal TgUnico e che dunque nulla hanno saputo di quanto davvero accaduto in quella piazza democratica stracolma di passione civile. Ai primi per ricordare (e per continuare), ai secondi per far sapere (e per cominciare a impegnarsi, forse): con questo spirito «militante» abbiamo scelto comunque, sotto il profilo dell’informazione, la via che tutti predicano e nessuno praticamente segue, quella dell’imparzialità.
Troverete le trascrizioni di tutti gli interventi che si sono succeduti dal palco, di cui nessuna testata ha puntualmente riferito, e tutti i commenti più importanti apparsi nei giorni successivi sui giornali, nella stragrande maggioranza ostili alla manifestazione, in una gamma di toni che andava dall’odio viscerale dei fogli reazionari o per (auto)definizione «moderati» fino alle paternalistiche «tirate d’orecchi» di commentatori progressisti. Qualche giudizio positivo c’è stato, e naturalmente pubblichiamo anche quello. E infine pubblichiamo una selezione di lettere (circa la metà) arrivate alla redazione di MicroMega, e dei commenti (purtroppo per lo spazio tiranno, solo il 4 per cento) pervenuti al sito www.micromega.net. Sul sito, che non ha i vincoli del limitato numero di pagine, restano a disposizione tutti, commenti e lettere.
Abbiamo deciso di chiudere il volume con una sezione di «bilanci e prospettive» affidata ai tre promotori della manifestazione, Furio Colombo (deputato eletto nelle liste del Partito democratico), Pancho Pardi (senatore eletto nelle liste dell’Italia dei valori), e il direttore di questa rivista, Paolo Flores d’Arcais. Esprimono tre punti di vista che restano diversi, talvolta reciprocamente polemici, implicitamente o esplicitamente che sia, e che dunque consentiranno agli amici del regime berlusconiano eventuali ulteriori speculazioni sulle divisioni dell’opposizione democratica (oltre ai travisamenti puri e semplici delle parole, che non mancheranno, secondo la collaudata tecnica della disinformacija). Ma abbiamo da tempo scelta la bussola della trasparenza, convinti che solo essa possa guidare efficacemente l’agire democratico. In questo siamo certamente molto cristiani, e intendiamo restarlo: «Sia invece il vostro parlare sì sì, no no, perché il di più viene dal maligno», Vangelo di Matteo, 5,37.
Pensiamo a questo volume, però, non solo come a uno strumento di verità rivolto al passato, ma anche di progetto rivolto al futuro. Vorremmo che questi materiali costituissero un primo patrimonio condiviso che, insieme ad altre analisi e riflessioni, aprano immediatamente sul sito un mega-forum di discussione, che si prolunghi per tutto l’anno, e si concluda in gennaio con un seminario nazionale, su cosa debba e possa essere l’opposizione. Mega-forum che coinvolga tutte le associazioni e i club di base della società civile, e i molti singoli individui che spesso in situazioni locali realizzano da soli più iniziative di tanti partiti, ma anche tante sezioni e singoli militanti del Pd che soffrono come paralizzante, o peggio, la «prudenza» dei loro dirigenti, punteggiata da compulsive e ricorrenti tentazioni al «dialogo» con il regime. MicroMega rivista e www.micromega.net vogliono con ciò restare vostri strumenti: strumenti per il pensare critico e per l’agire democratico.