Nuovi uffici al Comune, consultazione dei lavoratori
Ai lavoratori del Comune di Benevento
Entro venerdì dobbiamo esprimere il parere sulla nuova organizzazione degli uffici. Comunicateci le vostre osservazioni.
Per la terza volta in tre mesi, l’Amministrazione si appresta a modificare la struttura organizzativa di questo Ente. A luglio scorso era stato presentato ai sindacati uno striminzito schemino per indicare come accorpare le competenze in modo da ridurre i settori da 10 a 8. Solo lo SLAI COBAS aveva chiesto di discutere le modifiche al regolamento organico facendo comunque notare che gli accorpamenti di alcune competenze facevano facilmente presagire incarichi ad personam, com’è successo nel 2008 quando fu abolito il Settore Polizia Municipale per assumere Delvino senza concorso, e fu inventato un Settore fritto misto “Patrimonio-Ambiente-Mobilità” per nominare Dirigente la coordinatrice Lorena Lombardi.
Nonostante i nostri inviti ad evitare simili “errori”, l’Amministrazione ha deciso di apportare le modifiche al regolamento senza alcuna informazione alle organizzazioni sindacali adottando a fine dicembre 2013 la delibera n.171, misteriosamente affissa dopo 40 giorni e che poi è entrata in vigore il 1° marzo con anomalie, contraddizioni, omissioni che solo lo SLAI COBAS ha fatto notare. L’Amministrazione non ha voluto sospendere la esecutività dell’atto ma poi è ha approvato una nuova delibera di “correzione”, la n. 30 del 20 marzo scorso, che contiene altri errori ed altre contorsioni.
Neppure dopo questa ennesima brutta figura è stata rimessa in discussione la ristrutturazione in atto che ha bloccato interi uffici (Ambiente, Espropri) e creato confusione e tensioni in altri (Urbanistica, Opere Pubbliche, Mobilità, Polizia Municipale, ecc). Sono state invece definite altre modifiche in “corso d’opera” contenute in uno schema consegnato ieri ai sindacati che dimostra la insipienza, la incapacità e il maldestro tentativo di cucire caselle su misura anche per funzionari raggiunti da provvedimenti giudiziari ai quali non si può dire di no.
Lo schema che potete consultare insieme a tutte le relazioni dei dirigenti, sul sito www.altrabenento.org , contiene le indicazioni anche degli uffici che saranno costituiti in ogni Settore e dai quali poi discenderanno i successivi incarichi ai singoli dipendenti.
Si tratta, quindi, della completa riorganizzazione della macchina comunale che si fa ogni dieci anni e per questo destano meraviglia, stupore e anche un po’ di ilarità, diverse ipotesi previste.
Il Servizio “Programmazione strategica” è associato al Personale con il quale non c’entra nulla.
L’Ufficio Patrimonio che nel 2008 transitò dal Settore Finanze al Settore “fritto misto”, a dicembre 2013 è stato riassegnato alle Finanze ma poi dal 20 marzo è finito alle Opere Pubbliche dove viene confermato con l’ipotesi in discussione in modo da consentire la gestione degli appalti insieme alle “entrate extratributarie”.
L’ufficio Espropri da sempre nel Settore Opere Pubbliche, a dicembre è stato trasferito all’Urbanistica e con la delibera n.30 di marzo è ritornato al settore precedente. Adesso, però, è previsto sia all’Urbanistica che alle Opere Pubbliche (per non accontentare nessuno dei dirigenti che litigano per non averlo) con apposita “Posizione Organizzativa” per il funzionario che firmerà le transazioni per 20 milioni di euro di debiti.
Presso il Settore Polizia Municipale sono previsti 19 (diciannove) uffici e quindi, tolti i viabilisti, negli altri uffici ci sarà un solo operatore capoufficio di se stesso. Ancora più ridicola è la indicazione di 30 (trenta) uffici per il Settore Attività Produttive dove non ci sono trenta lavoratori. Sono previsti, tra gli altri, gli uffici: “Sale giochi” e quello “Tito a segno”; un ufficio che si occupa, specificamente di autorizzazioni per “Noleggio con conducente” e un altro competente per “Noleggio senza conducente”; c’è poi l’ufficio “Fuochini” e quindi quello “pubblici spettacoli” che è diverso da quello che si occuperà di “locali pubblici spettacolo”. Infine, ciliegina sulla torta c’è l’ufficio “Sostanze zuccherine”. (Troppo facile, a proposito di “sostanze” l’invito a cambiare il fornitore!).
Leggete bene lo schema organizzativo e fateci sapere entro venerdì mattina (11 aprile) quali sono le vostre valutazioni ai seguenti recapiti.
Alberto Zollo tel. 340-1233075 email albertozollo2@gmail.com
Gabriele Corona tel. 393-0384804 email coronagabriele@gmail.com
nuovo schema di dotazione organica PDF
Fino a questo momento, ore 9 del 9 aprile, le relazioni dei Dirigenti per ogni Settore annunciate durante la riunione di lunedì, non ci sono state ancora fornite.
***********************************************
articoli precedenti:
Cosa nascondono gli errori della nuova dotazione Organica