Il Comune di Benevento regala a Zamparini altri 800.000 euro
Stampa questo articoloSu molte importanti questioni, questa amministrazione è in sostanziale continuità con quella passata. Ogni tanto sempre ravvedersi, ma non pone mai rimedio ai suoi errori.
Zamparini ha festeggiato anche l’ulteriore regalo di 800.000 mila euro.
Il provvedimento di Decadenza della Convenzione Urbanistica per gli abusi e le inadempienze della ditta CON.CA., riscontrate già dal 2005 ad agosto 2008, firmato il 1° settembre andrà in Consiglio solo per la discussione, ma senza alcuna ratifica.18 concessioni edilizie rilasciate dal centrodestra ed altre 12 dal centrosinistra, per i parchi residenziali nelle sub-aree, sono risultate non conformi agli strumenti Urbanistici, ma dopo la sospensione dei lavori a luglio scorso, i cantieri sono quasi tutti riaperti e il Comune sta a guardare.
Questa Giunta ha pure difeso l’ecomostro di Viale Atlantici, immaginato dalla giunta D’Alessandro, ed ora dopo la decisione del Consiglio di Stato che lo accerta come illegittimo, non si decide ad ordinarne l’abbattimento.
Troppi ritardi ed omissioni anche per i provvedimenti relativi all’Ipermercato Zamparini.
Il 19 agosto il Settore Urbanistica ha inviato all’Ufficio Legale tutti gli atti che provano le inadempienze di Maurizio Zamparini, il quale non ha abbattuto i capannoni abusivi, non ha pagato i 200.000 euro per l’acquisto dei terreni necessari a completare l’asse Interquartiere nord-est e non ha completato i lavori del Parco Fluviale. Secondo gli accordi sottoscritti a marzo 2005, con il centrodestra, e a ottobre 2006 con il centrosinistra, Zamparini doveva consegnare quelle aree attrezzate a verde entro il 29 aprile 2006, poi entro il 30 novembre 2006, ma il 9 agosto scorso la Concessione Edilizia è scaduta e quei lavori non sono stati conclusi.
Il Sindaco e l’assessore al ramo hanno assicurato che non ci sarebbero stati altri accordi con Zamparini, ma dopo due mesi dalla relazione di Lanni, nessun provvedimento è stato assunto.
Dopo che altrabenevento ha invitato l’Amministrazione a revocare il Permesso di Costruire relativo al Parcheggio in zona parco illegittimamente asservito all’Ipermercato, l’imprenditore Friulano si è dichiarato disponibile a cedere i terreni lungo il fiume, ma neppure in questo caso il Comune ha assunto alcuna iniziativa per verificare la estensione e la proprietà di quei terreni.
Intanto Zamparini, lo scorso 19 ottobre, ha festeggiato tre volte. Per i due anni di attività dell’Ipermercato aperto con provvedimenti illegittimi; perchè i commercianti locali e la Ipercoop gli pagano un fitto di 3.400.000 euro all’anno che è superiore alla rata di leasing che egli paga alle società finanziarie proprietarie degli immobili; perchè ha risparmiato 800.000 euro che avrebbe dovuto versare al Comune, se l’attuale amministrazione avesse approvato entro il 19 ottobre scorso, il progetto per evitare i passaggi a livello in via Valfortore. Ma il Comune, non è riuscito a definire quel progetto gia redatto nel 2006.
Questi silenzi , che già altre volte abbiamo denunciato, oggi sono vere e proprie omissioni di atti dovuti, delle quali non si può tacere e di cui si chiede conto a questa amministrazione.
Benevento 25 ottobre 2008
Per il Coordinamento di Altrabenevento
Sandra Sandrucci