Genito smentisce la Luminosa ma non la querela. Bello contrario alla turbogas.
Stampa questo articoloda Gazzetta di Benevento – 24 marzo 2010
Maurizio Genito nega di essere favorevole alla centrale a turbogas Luminosa. Mi chiesero solo un incontro a Napoli per illustrarmi la progettualità dell’impianto
“Io favorevole alla centrale turbogas a Ponte Valentino? Niente di più falso, non posso far altro che smentire categoricamente le affermazioni della società Luminosa”. E’ quanto ha affermato Maurizio Genito.
“I rappresentanti della Luminosa – ha spiegato – mi chiesero un incontro a Napoli, quando ero presidente Confapi, per illustrarmi la progettualità dell’impianto: in occasione dell’incontro avevo semplicemente detto che, dal punto di vista imprenditoriale ed occupazionale, quella della centrale poteva anche essere una soluzione valida, anche se tutta da valutare, perchè bisognava conoscere bene le valutazioni d’impatto ambientale e la localizzazione della centrale turbogas: quando poi ho approfondito la questione, ed ho appreso che la Luminosa voleva realizzare un impianto del genere a Ponte Valentino, ho bocciato totalmente il progetto. Non c’è stata occasione di rivederci con i rappresentanti di Luminosa, ma il mio no è stato, e resta tuttora netto. Mi rammarica molto questa situazione, perché il mio nome è stato tirato in ballo senza un valido motivo”.
“Ai cittadini del Sannio, ed a Gabriele Corona – ha concluso – posso dare la mia parola al riguardo”.
*******************************
da Gazzetta di Benevento – 24 marzo 2010
Gianvito Bello, chiamato in causa quale leader dell’Api sannita da Gabriele Corona conferma: No a Luminosa. Con atti concreti il mio assessorato provinciale all’Energia ha già posto in essere azioni per rinforzare la filiera del polo delle energie rinnovabili.
Chiamato in causa da Gabriele Corona, che nel suo intervento di ieri chiedeva di sapere la posizione di Gianvito Bello (foto) circa l’ipotizzata realizzazione di una centrale a turbogas nella zona industriale di Benevento e sul fatto che la stessa società Luminosa aveva annoverato tra le personalità sostenitrici della centrale, Maurizio Genito, come Bello candidato per Alleanza per l’Italia alle prossime Regionali, l’assessore provinciale all’Energia in una nota ha dichiarato la contrarietà sua e quella di Genito.
“La mia posizione sulla realizzazione della Centrale a turbogas – ha detto – è sempre stata ed è estremamente chiara e trasparente, sia da rappresentante delle istituzioni che da candidato al rinnovo del Consiglio regionale.
Infatti, proprio qualche giorno fa, ho ribadito alla stampa la posizione ufficiale dell’Ente che rappresento.
La Provincia di Benevento ha assunto tutti gli atti deliberativi per dire no con forza alla centrale di Luminosa, per incompatibilità ambientali ed energetiche.
Ma non ci siamo fermati qui: l’Ente ha inoltre in fase di aggiornamento il piano energetico-ambientale, (fin dal 2004) che punta prioritariamente all’incremento della costruzione di centrali di produzione di energia da fotovoltaico, attraverso la realizzazione di campi e serre fotovoltaiche autorizzate direttamente dalla Provincia di Benevento, attraverso la delega di cui oggi disponiamo. In quest’ottica, s’inserisce il progetto per i mille tetti fotovoltaici e per il Tempio del Sole”.
“Pertanto – ha concluso – con atti concreti l’Assessorato provinciale all’Energia ha posto in essere con chiarezza ed efficacia azioni prioritarie per implementazione ed il rafforzamento della filiera del polo delle eccellenze delle energie rinnovabili nel Sannio”.
Anche per quanto riguarda il candidato Maurizio Genito, posso assicurare che la sua posizione è perfettamente in sintonia con quella del candidato presidente Vincenzo De Luca”.