La annunciata querela della Luminosa ad Altrabenevento fa litigare maggioranza ed opposizione del Comune di Benevenento. Solidarietà vera da parte delle associazioni ambientaliste.
Stampa questo articoloda Ufficio Stampa Comune di Benevento, 27-10-2009
Vicenda Luminosa: L’assessore Enrico Castiello esprime solidarietà a Gabriele Corona di Altrabenevento.Non sarà un annuncio di querela a fermarlo. Noi camminiamo con lui, poichè sosteniamo la stessa battaglia
L’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione: “Questo assessorato esprime grande sconcerto per le annunciate azioni legali ad opera della Luminosa nei confronti di Gabriele Corona esponente dell’Altrabenevento.
A lui va tutta la nostra solidarietà in quanto questa Amministrazione e la mia persona condividono la contrarietà assoluta alla realizzazione della centrale termica e tutte le motivazioni addotte. Conosciamo Corona e siamo certi che non sarà uno sterile annuncio di querela a fermarlo. Noi camminiamo con lui, poichè sosteniamo la stessa battaglia”.
***************************
(Il Quaderno.it) 27/10/2009 :: 17:36:24
Luminosa, Boccalone bacchetta Castiello: i doveri istituzionali non si delegano ad altri
Il consigliere comunale e coordinatore cittadino del PDL, Nicola Boccalone, interviene a seguito della solidarietà dell’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, al presidente dell’associazione Altrabenevento, Gabriele Corona, nei cui confronti erano state annunciate eventuali azioni legali da parte della società Luminosa per le sue dichiarazioni in merito al progetto della centrale di Ponte Valentino.
“Non mi sarei mai aspettato che le istituzioni, rappresentate per materia dall’assessore Castiello, delegassero sostanzialmente la difesa del territorio a una associazione di volontariato diffuso – sottolinea Boccalone -. La solidarietà dell’assessore Castiello al presidente di Altrabenevento per una eventuale azione legale nei confronti di quest’ultimo sembra quasi voler esternare la intima certezza che ciò avvenga, oltre che ritrarsi e riconoscere nell’associazione un ruolo premiale di interlocutore a difesa del no alla centrale a turbogas.
Evidentemente l’assessore Castiello vive ancora una vecchia fase del centrosinistra beneventano che delegava l’opposizione e tutto ciò che ne consegue a una associazione mentre la politica si dedicava alla gestione pura della cosa pubblica. Una sorte di esternalizzazione di alcune attività che la politica richiede: l’opposizione al di fuori dell’aula consiliare. E ancora: l’assessore Castiello se parla solo per la sua delega significa che potrebbero esserci pezzi di amministrazione che sostanzialmente potrebbero non essere del tutto in linea con il recentissimo deliberato di consiglio comunale.
L’occasione è propizia per sottolineare che la politica in città è in vacanza per le non poche anomalie che si concede e che meritano un approfondimento, non fosse altro per la delicatezza della questione trattata. Non si può e non si deve delegare ad altri i propri compiti e doveri istituzionali. L’amministrazione non è fatta solo di feste e festini, di gare e garette, ma soprattutto di difesa del territorio da tutto ciò che potrebbe eventualmente rappresentare un freno alle ambizioni di sviluppo.
L’occasione però è ghiotta per ribadire il no alla centrale turbogas oltre che per le ragioni di ordine tecnico-giuridico che verranno puntualmente seguite e portate fino alle estreme conseguenza, anche per l’evidente incompatibilità dell’iniziativa con tutti gli strumenti di programmazione che finora sono stati definiti dalla Regione e dall’Ente Provincia. Nessuno degli strumenti di programmazione sembra prevedano una centrale turbogas a Benevento.
Si ribadisce il no alla centrale poiché non sembra rappresentare la leva di sviluppo del nostro territorio e non risponde alle direttrici segnate da ben altri fattori e basate su attività che non richiedono un elevato consumo di energia elettrica. Iniziative come questa hanno la loro collocazione naturale in ambiti industriali che possano assorbire e contenere tutti gli effetti di tali interventi. Non c’è bolletta energetica da ridurre poiché non c’è consumo di energia industriale.
È difficile contemperare le prospettive e le ambizioni turistiche-religiose sull’asse Benevento-Pietrelcina con una centrale a turbogas che sembra necessitare di requisiti allo stato assenti”.
*************************************
(Gazzetta di Benevento) 27-10-2009 21:51
Il Comitato “Ambiente & Salute” è solidale con Gabriele Corona: Querelateci tutt.Il riferimento è alla minaccia di adire le vie legali avanzata da Luminosa contro Altrabenevento
“Il Comitato “Ambiente & Salute” – si legge in una nota – è solidale con Gabriele Corona e l’Associazione Altrabenevento e invita la Luminosa a querelare tutti i Comitati e le Associazioni presenti nella conferenza da loro incriminata, in quanto tutti noi confermiamo e appoggiamo quanto espresso da Gabriele Corona”.