ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Cominciano le manovre di avvicinamento tra Luminosa ed amministratori locali.

Cominciano le manovre di avvicinamento tra Luminosa ed amministratori locali.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

lob-lumIl Quaderno 21/09/2009 )

Apertura dalla società Luminosa: pronti a incontrare gli enti locali

Luminosa, la società che gestisce il progetto di realizzazione dell’impianto termoelettrico a gas a ciclo combinato a Benevento, pur non essendo soddisfatta della richiesta di ulteriori 30 giorni, registra il fatto che nel corso della odierna Conferenza dei Servizi tenutasi a Roma si sia avuta conferma dagli enti preposti all’autorizzazione che sono in essere tutti i presupposti per ottenere parere favorevole alla realizzazione dell’impianto. In particolare nel corso dell’incontro, si legge in una nota, “è stato evidenziato che la presenza di Luminosa è in linea con gli obiettivi del Piano Energetico Regionale della Campania indipendentemente dalla eventuale presenza di altre centrali nella regione.

In merito inoltre alle questioni di carattere ambientale sollevate dagli Enti Locali di Benevento, come emerso dalla Conferenza odierna, l’ottenimento del Decreto VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) del Ministero dell’Ambiente da parte di Luminosa rappresenta un atto formale che dimostra la piena rispondenza dell’impianto ai requisiti di legge per quanto riguarda tutti gli aspetti ambientali e correlati alle emissioni. Tale Decreto incorpora inoltre la rispondenza dell’opera con gli strumenti di programmazione comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Per quanto attiene tali osservazioni di natura ambientale, a seguito dell’incontro, Luminosa intende manifestare la propria piena disponibilità a incontrare pubblicamente Provincia e Comune di Benevento nelle prossime settimane per illustrare realtà e benefici della presenza della centrale sul territorio, in modo che questi aspetti possano essere poi trasferiti anche alla cittadinanza”.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top