Centrale turbogas: la Luminosa non demorde e presenta i documenti integrativi per l’autorizzazione Ministeriale che Altrabenevento considera non rispondenti al vero. Tacciono Comune e Provincia.
Stampa questo articoloALTRABENEVENTO -Comunicato stampa del 4 settembre 2009
In questo mese si conclude l’iter amministrativo per la eventuale costruzione in contrada Ponte Valentino di Benevento di una centrale elettrica da 385 mega watt che viene decisamente contestata dagli ambientalisti di Altrabenevento dal 2003, quando fu presentato il primo progetto.
Il 15 settembre, presso il Ministero delle Attività Produttive è convocata la Conferenza dei Servizi per il rilascio della autorizzazione conclusiva, dopo il rinvio della riunione dello scorso 15 luglio contestata anche perchè ancora non è stata rilasciata la preventiva Autorizzazione Integrata Ambientale. In effetti la riunione convocata a questo scopo dal Ministero dell’Ambiente lo scorso 6 aprile, fu aggiornata per consentire alla società Luminosa di integrare la documentazione per rispondere alle critiche contenute in un articolato documento presentato da Altrabenevento che contestava soprattutto la assegnazione del lotto di terreno posto tra il fiume Calore e il Tammaro e diverse carenze progettuali.
Ma proprio nei giorni scorsi il Ministero dell’Ambiente con una formale comunicazione pubblicata sul suo sito internet e che ha valore di notifica anche per i soggetti istituzionali interessati, rende noto che la società Luminosa ha presentato i 57 documenti integrativi richiesti per la Autorizzazione Integrata Ambientale che pertanto potrebbe essere rilasciata prossimamente. A lanciare l’allarme è ancora una volta la associazione Altrabenevento che ha già inviato al Ministero dell’Ambiente una nota di protesta per segnalare che alcuni importanti documenti presentati dalla Luminosa, cioè proprio quelli relativi ai vincoli ambientali, non sono consultabili sul sito internet Minambiente.
L’”associazione per la città sostenibile contro il malaffare” ritiene che gli altri documenti presentati dalla Luminosa contengono dichiarazioni non rispondenti al vero ed annuncia un nuovo documento di opposizione al progetto che sarà presentato in conferenza stampa la prossima settimana, auspicando che anche Comune e Provincia facciano la stessa cosa.