ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Corruzione » Ipermercato Zamparini » Altrabenevento: Zamparini non può gestire direttamente l’Ipermercato “I Sanniti”

Altrabenevento: Zamparini non può gestire direttamente l’Ipermercato “I Sanniti”

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

zamparini-esulta-sala-consiglio1Alla Redazione de Il Quaderno.it
L’intervista rilasciata ieri a Il Quaderno dal dott. Marco Ferruzzi Balbi, delegato di Mandi nel Consorzio “I Sanniti”, è in gran parte dedicata alla polemica in corso tra i commercianti locali e il Gruppo Zamparini per la gestione economica del Centro Commerciale di via dei Longobardi, nella quale non voglio entrare. Vorrei invece commentare, brevemente, la dichiarazione del dott. Ferruzzi quando afferma, erroneamente, che Maurizio Zamparini, se vuole, potrebbe rompere l’accordo con “I Sanniti” e gestire direttamente l’Ipermercato.
E’ noto, infatti, che l’attività di quel Centro Commerciale è stata autorizzata ai sensi della Legge Regione Campania n.1 del 7 gennaio 2000, per la categoria G-ACP cioè DELOCALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ESISTENTI che avrebbe comportato il rilascio del Provvedimento Unico dello Sportello Unico per le Attività Produttive, direttamente al Consorzio “I Sanniti” che associa anche la grande distribuzione nelle percentuali consentite dalla legge. Il Settore Commercio ritenne, invece, di rilasciare l’autorizzazione prima alla società Reti e Sviluppo nel 2003 e poi di volturarla alla “ditta individuale Zamparini Maurizio”, nel 2005, precisando che “utilizzatore finale del Centro Commerciale è il Consorzio I Sanniti”.
Ne deriva che Zamparini non può gestire direttamente la struttura perché ciò comporterebbe la decadenza del Provvedimento rilasciato dal Comune.
Nella intervista a Il Quaderno, il delegato di Mandi, precisa che la sua tesi è stata confermata nell’assemblea de “I Sanniti” del 18 giugno scorso, dall’avv. Roberto Prozzo intervenuto in rappresentanza non di Zamparini ma di uno del commercianti locali. Dal verbale scritto proprio dal legale citato, si legge effettivamente che “l’avv. Prozzo, fa presente che il Consorzio ha l’obbligo contrattuale di eleggere un componente designato dal Gruppo Zamparini ed un componente designato da Ipercoop…. L’avv.Prozzo ribadisce che in virtù di apposito contratto, se non si procede alla votazione, verrà ridata la gestione a Zamparini”. Poi sempre nel verbale si legge: “Ferruzzi ribadisce che in base all’accordo sottoscritto da Zamparini e dal Presidente del Consorzio, la Ipercoop spa e al Becom srl, sono eletti di diritto, se salta tale accordo Zamparini si riprende la gestione. L’avv. Prozzo attesta la veridicità di tali osservazioni”.
Possibile che un “accordo” tra Zamparini e il Presidente del Consorzio “I Sanniti”, sconosciuto a buona parte degli altri soci, vanifichi il diritto del Consorzio di essere utilizzatore finale di quel Centro Commerciale? Perché l’assessore al Commercio non si decide a chiarire se è stato modificato il Provvedimento Unico SUAP 26/2003 ?
Benevento, 22 luglio 2009
Il presidente di Altrabenevento – Gabriele Corona

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top