Chi ha autorizzato il maggiore costo degli alloggi?
Stampa questo articoloIl gruppo consiliare UDEUR al Comune di Benevento, interroga il Sindaco e il Presidente del Consiglio per sapere chi ha autorizzato la società consortile CON.CA. ad aumentare di 22.000 euro il costo degli alloggi realizzati in via Galanti e quali provvedimenti sono stati assunti relativamente alla Polizza Fidejussoria “mai stipulata”.
Spett.le Presidente del Consiglio Comunale
Spett.le Sindaco
Il sottoscritto Luigi Scarinzi, nella qualità di capogruppo dei Popolari-Udeur,
Premesso:
- che in data 4 agosto 2000 il Comune di Benevento ha firmato con la soc. consortile CON.CA. a r.l. la Convenzione Urbanistica rep.40519/5501 per la corretta realizzazione degli interventi previsti dal Piano di Recupero Urbano di Via Galanti;
- che tale Convenzione all’art. 10, fissava, in £. 1.160.000 a mq il prezzo di vendita degli alloggi da realizzare;
- che l’art.11 della predetta Convenzione, poi rinnovata in data 24/7/2002 rep. 10972, stabiliva: “In caso di cessione degli immobili ad un prezzo superiore a quello previsto è determinata dalla Giunta Comunale una sanzione pecuniaria fino ad un massimo corrispondente al prezzo di cessione dell’immobile.”
Considerato:
- che ai prenotatari degli appartamenti dei lotti E, F, G, la soc. consortile CON.CA. al momento della firma del contratto di vendita dell’alloggio, ha richiesto un maggior costo di € 22.000 circa da aggiungere al prezzo concordato di circa 77.000, per presunti maggiori costi di acquisizione del terreno e per la applicazione di un abnorme indice ISTAT di rivalutazione per un periodo di circa 5 anni, cioè dal rilascio della Concessione Edilizia fino alla firma del contratto di acquisto;
propone formale interrogazione ed interpellanza, ai sensi del vigente regolamento consiliare, per definire:
- Con quali atti la soc. consortile CON.CA. è stata autorizzata dall’Amministrazione Comunale ad aumentare il prezzo di cessione degli alloggi realizzati in Via Galanti.
- Quali sono i suoli interessati alla edificazione di tutti gli alloggi in via Galanti da parte della soc. consortile CON.CA., acquisiti al patrimonio comunale;
- A quanto ammonta il costo del Diritto di superficie che la CON.CA. deve versare al Comune e quanto finora è stato effettivamente incassato per tale diritto.
- A quanto ammonta, e chi pagherà, il danno procurato ai proprietari dei terreni occupati a seguito delle procedure poi ritenute illegittime dal TAR.
- Quali provvedimenti sono stati assunti dal Dirigente del Settore Urbanistica, dall’Assessore al ramo e dal Direttore Generale dopo che il Responsabile del Procedimento ha segnalato che la Polizza Fidejussoria presentata a garanzia dell’intero intervento pari a £ 12.700.000.000 “è scaduta e comunque è da considerare mai stipulata.”.
- Quali provvedimenti ha assunto l’Amministrazione comunale a seguito della relazione del Responsabile del Procedimento che ha proposto la rescissione del Contratto tra Comune e soc. Consortile CON.CA. per le inadempienze della stessa ditta.
Cordiali saluti.
Luigi Scarinzi