ALTRABENEVENTO: CRITICHE A PEPE MA DISTANTI DA BOCCALONE
Stampa questo articoloIl coordinatore di “altrabenevento”, Gabriele Corona ha ritirato il ricorso presentato per contestare la nomina a consigliere comunale di Nicola Boccalone.
L’ex Direttore Generale del Comune, con un comunicato stampa ha sottolineato la franchezza e la lealtà del comportamento di Corona augurandogli una “ritrovata libertà d’azione, dovuta anche all’integrale dissolvimento delle illusioni elettoralistiche”.
Il Mattino crede che il ritiro del ricorso e le dichiarazioni di Boccalone possano far immaginare ad una tregua con Corona che, però, ha immediatamente chiarito la sua posizione e quella di “altrabenevento”.
Il Quaderno 12/12/2006
Benevento: ricorso ineleggibilità Boccalone, Corona rinuncia
Gabriele Corona, rappresentante di Altrabenevento e dello Slai Cobas ha rinunciato al ricorso elettorale teso a far dichiarare la ineleggibilità alla carica di consigliere comunale di Nicola Boccalone.
Lo ha reso noto lo stesso Boccalone. Accompagnato dal suo avvocato, Sandra Sandrucci, Corona ha manifestato, dinanzi al Collegio giudicante, la volontà di rinunciare all’iniziativa.
Boccalone, rappresentato dall’avvocato Renato Scarlato, ha accettato la proposta che ha portato, così, all’emissione del provvedimento di estinzione del procedimento da parte del Tribunale.
“Riconosco a Gabriele Corona - afferma Boccalone – la franchezza e la lealtà di comportamento, per il solo fatto che si pone in prima persona nelle iniziative che assume.
Alla rinuncia al ricorso elettorale nei miei confronti non può non riconoscersi sufficiente autonomia decisionale che dovrebbe accompagnarsi a una ritrovata libertà d’azione, dovuta anche all’integrale dissolvimento delle illusioni elettoralistiche.
Le contrapposizioni degli ultimi anni sono state segnate da grande senso di civiltà, senza cedere ad atti di incomprensibile e brutale fisicità. Corona rimane un contraddittore ostinato e capace; tuttavia le diversità e le distinzioni persisteranno anche se la contrapposizione, come auspico, dovesse passare dalle persone ai metodi”.
*********************
Il Mattino 13 dicembre 2006
RITIRATO IL RICORSO
Boccalone-Corona, è tregua
Gabriele Corona ha rinunciato al ricorso elettorale teso a far dichiarare la ineleggibilità alla carica di consigliere comunale di Nicola Boccalone.
Accompagnato dal suo avvocato, Sandra Sandrucci, Corona ha manifestato, dinanzi al Collegio giudicante, la volontà di rinunciare all’iniziativa. Boccalone, rappresentato dall’avvocato Renato Scarlato, ha accettato la proposta che ha portato, così, all’emissione del provvedimento di estinzione del procedimento da parte del Tribunale.
«Riconosco a Corona – ha commentato Boccalone – la franchezza e la lealtà di comportamento, per il solo fatto che si pone in prima persona nelle iniziative che assume.
Alla rinuncia al ricorso elettorale nei miei confronti non può non riconoscersi sufficiente autonomia decisionale che dovrebbe accompagnarsi a una ritrovata libertà d’azione, dovuta anche all’integrale dissolvimento delle illusioni elettoralistiche. Le contrapposizioni degli ultimi anni sono state segnate da grande senso di civiltà, senza cedere ad atti di incomprensibile e brutale fisicità. Corona rimane un contraddittore ostinato e capace; tuttavia le diversità e le distinzioni persisteranno anche se la contrapposizione, come auspico, dovesse passare dalle persone ai metodi».
*************************************
Il Sannio Quotidiano 15 dicembre 2006
Gabriele Corona ritira il ricorso contro Nicola Boccalone
La motivazione: “Lo stesso Collegio giudicante aveva già bocciato quello di Zollo”
Gabriele Corona ha rinunciato al ricorso elettorale teso a far dichiarare la ineleggibilità alla carica di consigliere comunale di Nicola Boccalone. Accompagnato dall’avvocato Sandra Sandrucci, Corona ha manifestato dinanzi al Collegio giudicante la volontà di rinunciare all’iniziativa. Boccalone, rappresentato dall’avvocato Renato Scarlato, ha accettato la proposta che ha portato, così, all’emissione del provvedimento di estinzione del procedimento da parte del Tribunale.
La decisione di Corona ha destato qualche stupore. Il sindacalista – dipendente comunale è stato più volte contrapposto in passato all’ex direttore generale dell’Ente, e ripetutamente trasferito dall’ufficio di competenza (al quale è stato poi riassegnato) nel settore Urbanistica.
Negli ultimi tempi Corona ha fortemente criticato l’amministrazione guidata da Fausto Pepe, e qualcuno ha interpretato il ritiro del ricorso contro Boccalone come una ’scortesia’ nei confronti del primo cittadino in carica, contro il quale lo stesso Boccalone aveva presentato ricorso. Ma Gabriele Corona smentisce ogni illazione: “Ho ritirato il ricorso per una ragione molto semplice: le nostre argomentazioni, salvo qualche aspetto, non differivano di molto da quelle contenute nel ricorso presentato dalla signora Concetta Zollo e dall’avvocato Luca Coletta, respinto qualche giorno fa (con condanna al pagamento delle spese) dallo stesso Collegio giudicante che avrebbe dovuto valutare anche la nostra istanza”.
Questo il commento di Nicola Boccalone: “Riconosco a Gabriele Corona la franchezza e la lealtà di comportamento, per il solo fatto che si pone in prima persona nelle iniziative che assume. Alla rinuncia al ricorso elettorale nei miei confronti non può non riconoscersi sufficiente autonomia decisionale che dovrebbe accompagnarsi a una ritrovata libertà d’azione, dovuta anche all’integrale dissolvimento delle illusioni elettoralistiche. Le contrapposizioni degli ultimi anni sono state segnate da grande senso di civiltà, senza cedere ad atti di incomprensibile e brutale fisicità. Corona rimane un contraddittore ostinato e capace; tuttavia le diversità e le distinzioni persisteranno anche se la contrapposizione, come auspico, dovesse passare dalle persone ai metodi”.
*********************************
“ALTRABENEVENTO”
Gruppo di lavoro per la città sostenibile contro il malaffare”
Comunicato stampa del 13 dicembre 2006
Il ricorso contro la nomina a consigliere comunale di Nicola Boccalone è stato da me ritirato solamente per evitare la condanna alle spese del giudizio che appariva scontata.
Rimango convinto che Boccalone al momento della presentazione della candidatura, avrebbe dovuto rinunciare formalmente all’incarico di Direttore Generale, anziché limitarsi a “sospendersi”, ma il Tribunale di Benevento ha valutato diversamente la questione ed ha bocciato il ricorso della signora Concetta Zollo che conteneva argomentazioni analoghe a quelle da me presentate.
Il ritiro del ricorso, però, non modifica affatto il mio giudizio fortemente negativo per l’attività politica ed amministrativa di Nicola Boccalone che considero uno dei principali responsabili del malgoverno della destra in città.
L’attuale governo di centro sinistra appare in netta continuità con la passata amministrazione su alcune fondamentali vicende, tra le quali l’Ipermercato Zamparini, il Piano di Recupero Urbano di via Galanti, la costruzione del palazzo Passarelli al viale Atlantici e la gestione del Settore Urbanistica, ma le posizioni critiche di “altrabenevento” rimangono assolutamente autonome e ben distinte dalla opposizione del centro destra e dalle trattative oscure di qualche suo esponente con alcuni partiti del centrosinistra.
Il gruppo che rappresento, continuerà con determinazione a contrastare il Comitato d’Affari Trasversale e ad incalzare duramente il Sindaco e la sua attuale maggioranza per pretendere non gli incarichi, che tanto stanno a cuore a molti esponenti politici, ma solamente il rispetto del programma elettorale per la “città sostenibile contro il malaffare”.
Gabriele Corona