ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Dopo la protesta di Altrabenevento, altri NO alla Centrale a turbogas

Dopo la protesta di Altrabenevento, altri NO alla Centrale a turbogas

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

turbogas_livornoDa Il Quaderno.it del 16/ 04/2009

Gruppi consiliari promuovono comitato contro la centrale di Ponte Valentino

I gruppi consiliari di Democrazia Partecipata e Lealtà per Benevento costituiscono il comitato contro l’insediamento della centrale a turbogas da circa 400 magawatt da parte dell’azienda Luminosa, nell’area di Ponte Valentino.

“Ci siamo costituiti in comitato permanente – dichiarano i gruppi a Palazzo Mosti – a difesa del nostro territorio, in quanto riteniamo che la centrale che si vuole realizzare nel nostro territorio non trova giustificazione neanche per il fabbisogno cittadino, e risulta dannosa sia per l’ambiente che per la salute dei nostri concittadini”.

“Inizieremo a breve – prosegue la nota – a sviluppare incontri e dibattiti per spiegare alla città, il danno che produce questa centrale a gas, ecco perché siamo convinti dell’opportunità di contrastare con ogni mezzo questa scellerata decisione. Nell’occasione chiediamo a tutta la deputazione sannita di farci conoscere la loro posizione in merito, prima che sia troppo tardi”.

 ******************
Da Il Quaderno.it del 17/04/2009

Errico (Udeur) contrario all’insediamento di una centrale a turbogas a Benevento

Il capogruppo consiliare regionale dei Popolari Udeur, Fernando Errico, si dice contrario all’insediamento, alle porte di Benevento, di una centrale a turbogas da circa 400 megawatt, da parte dell’azienda Luminosa.

“Siamo di fronte a una discrasia tra la programmazione regionale e quella provinciale in materia di approvvigionamento di energia nel Sannio – ha detto Errico -. Non si può consentire l’installazione di un impianto, tra l’altro messo a punto nel 2003, a forte impatto ambientale con sicure conseguenze di inquinamento dell’aria, a causa della combustione di grandi quantitativi di gas.

Dobbiamo avviarci, invece, alla definizione di un piano di interventi per le fonti alternative di energia che consenta la salvaguardia e lo sviluppo del territorio, in un progetto ampio di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile”.

 *********************  
Da Il Quaderno.it del 20/04/2009

A Pietrelcina nasce il comitato contro la centrale turbogas di Ponte Valentino

Si è costituito a Pietrelcina il comitato di lotta popolare per impedire la costruzione della centrale turbogas a Ponte Valentino, alle porte di Benevento. “Dobbiamo difendere la nostra salute e quella dei nostri figli – si legge in una nota -. Invitiamo i cittadini più sensibili e i contadini, a cui vogliono espropriare i terreni per costruire il gasdotto per alimentare la centrale, a far parte di questo comitato che prenderà subito contatto con quelli che stanno sorgendo a Benevento e Paduli”.

 *****************
Da Il Quaderno.it del 20/04/2009

Centrale turbogas, la protesta di ANTA: è un’operazione di scempio del territorio

L’Associazione nazionale per la tutela dell’ambiente (ANTA), attraverso il presidente Maurizio Vetrone, esprime netta contrarietà all’installazione della centrale turbogas nell’area di Ponte Valentino, alle porte di Benevento. “Il territorio sannita viene nuovamente violentato senza che nessuno muova un dito – si legge in una nota -. Bisogna comprendere che operazioni di scempio sono tali da compromettere per sempre il destino di una larga parte del territorio”.

Tutti gli articoli della Categoria Centrale Turbogas

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top