Solidarietà a Siciliano da Sindacati di base, Movimento per la Sinistra e Provincia. Tacciono Comune di Benevento, CISL, UIL e le segreterie di Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Verdi.
Stampa questo articoloA Renato Siciliano i delinquenti locali, implicati in casi di corruzione, hanno bruciato l’auto per le coraggiose denunce sulla gestione clientelare dell’ASIA. Dopo la dura presa di posizione di Altrabenevento, ecco gli altri messaggi di solidarietà.
Antonio Medici
Benevento 24 febbraio 2009 -Renato Siciliano, dipendente Asia, sindacalista coraggioso, indomito attivista di ogni lotta per la dignità ed i diritti dei lavoratori, è stato fatto oggetto stanotte di un gravissimo e vile atto di violenza. In questa città oramai le bombe e gli atti incendiari si susseguono con preoccupante frequenza, colpendo in qualche modo chi si oppone alle ingiustizie, all’illegalità, agli abusi, ai favoritismi.
Occorre una diffusa e partecipata presa di coscienza sul tema della legalità, affinchè non sia lasciato solo chi quotidianamente, in prima persona e con fermezza lotta per affermare la supremazia dei diritti, che in questa città è in sempre più messa in discussione.
Esprimo solidarietà a Renato ed auspico che la Magistratura e gli altri organi preposti riescano a far piena luce sull’accaduto.
Antonio Medici
**********************************
Movimento per la Sinistra
Benevento 24 febbraio 2009 – L’atto violento che questa notte ha colpito Renato Siciliano ci parla di una città e di un territorio che di “tranquillo” hanno sempre meno. Renato è un sindacalista della Cub da tempo impegnato nelle difficili lotte per la qualità della vita, per la dignità del lavoro e per la difesa del territorio.
Purtroppo la favoletta della città tranquilla, ogni giorno, cade sotto i colpi della criminalità organizzata che, come la storia insegna, sa dove colpire, sa quali sono i suoi più acerrimi nemici. Due anni fa una bomba scoppiò sotto casa di Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, oggi un altro atto violento colpisce una voce libera e coraggiosa. A Renato esprimiamo la nostra solidarietà non formale e ricordiamo che quella contro la gestione clientelare dell’Asia di Benevento è anche la nostra battaglia, una battaglia di civiltà, una battaglia in difesa della città e dei cittadini.
Gianluca Serafini del Movimento per la sinistra.
******************************
Segreterie C.U.B.
Benevento 24 febbraio 2009 – “Visto l’atto intimidatorio operato ai danni di Renato Siciliano, RSA-CUB presso l’Asia spa. di Benevento, nonché componente della segreteria regionale della Confederazione Unitaria di Base, denunciamo per l’ennesima volta il trattamento che “ignoti facinorosi” riservano a quei pochi sindacalisti che ancora lottano quotidianamente ed a viso aperto per la difesa dei diritti dei lavoratori. Auspichiamo che le forze dell’ordine e la magistratura preposta facciano piena luce sugli accadimenti di via Minghetti”
Giorgio Tiboni (segreteria nazionale),
Marcello Amendola (segreteria regionale)
Giuseppe Gentilcore (segreteria provinciale).
******************************
CdA ASIA
Benevento 24 febbraio 2009 – Il rappresentante legale dell’Asia spa e il cda esprimono loro sincera solidarietà al dipendente Siciliano oggetto di un deprecabile atto vandalico nella notte scorsa.
Lucio Lonardo, presidente dell’Asia.
******************************
SLAI COBAS
Benevento 24 febbraio 2009- Renato Siciliano ha subìto un grave atto intimidatorio per la sua coerente attività di sindacalista di base e per questo motivo il consiglio di amministrazione dell’ASIA non può certamente limitarsi alla generica e ipocrita solidarietà. Lucio Lonardo deve spiegare quali risposte ha dato finora a Siciliano che ha denunciato proprio la gestione discriminatoria della Azienda che produce quotidianamente dissapori e tensione tra i lavoratori. A Renato, nostro compagno di lotta, esprimiamo la nostra convinta solidarietà.
Alberto Zollo e Massimo Morone del coordinamento provinciale Slai Cobas.
**************************
Il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile:
Benevento 24 febbraio 2009 – Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nel prendere atto con profondo rammarico dell’atto vandalico ai danni, oggi, di un rappresentante delle organizzazioni sindacali, ieri di imprenditori, di amministratori locali e ancora di sindacalisti e rappresentanti dei lavoratori, esprime piena solidarietà al dipendente dell’Asia, Renato Siciliano, ultima vittima in ordine di tempo; condanna gli attentanti all’ordinato svolgimento della vita democratica nel Sannio; rinnova la fiducia nelle forze dell’Ordine e dello Stato impegnate nella prevenzione e nella repressione di questo reato.
Fonte: Ufficio stampa Provincia di Benevento
************************
Leggi anche i messaggi su FACEBOOK
************************
PRC Sant’Agata dei Goti
25 febbraio 2009- I compagni del circolo Peppino Impastato di S. Agata dei Goti esprimono solidarietà a Renato Siciliano per i fatti di cui è stato vittima.
Invitiamo Siciliano ad andare avanti nella sua battaglia, ma allo stesso tempo esprimiamo preoccupazione per il modo in cui coloro che si battono per i diritti di tutti diventano sempre più vittime indifese della malavita.
C’è bisogno che tutti facciano sentire la propria solidarietà perchè chi come Siciliano si espone ogni giorno in prima linea non si senta solo.
*****************************
CGIL – Funzione Pubblica
La segreteria provinciale della Cgil – Funzione Pubblica di Benevento esprime solidarietà a Renato Siciliano, dipendente dell’Asia e sindacalista, dopo l’incendio della sua auto. “La FP CGIL di Benevento – si legge in una nota – esprime piena solidarietà nei confronti del dipendente Siciliano, oggetto di un inqualificabile atto vandalico, auspicando che le indagini siano effettuate nel più breve tempo possibile onde assicurare i responsabili di tale violenza alla giustizia”.