Italo Palumbo è assessore alla comunicazione, ma le informazioni le fornisce Punto a Sinistra
Stampa questo articolo(dal sito www.puntoasinistra.it)
Il 29 maggio scorso l’Assessore alla “Partecipazione, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Trasparenza, Difensore civico, Statuto e regolamenti, Consulte, Laboratori di quartiere, Tutela dei cittadini nei confronti di racket ed usura”, avv. Italo Palumbo, annunciava che dal 1° luglio sarebbero state pubblicate sul sito web del Comune di Benevento, tutte le delibere di Giunta e di Consiglio.
Palumbo precisava che la pubblicazione di tali atti avrebbe rappresentato “il primo importante passo per l’adozione di una politica di trasparenza” dimenticando che egli è stato nominato assessore a novembre 2006, dopo la defenestrazione di De Toma, quindi è in carica da quasi 20 mesi, che sono veramente tanti per quel “primo passo” che comunque non è stato ancora fatto.
Infatti ad oggi 9 luglio non vi è traccia di Delibera di Giunta o di Consiglio sul sito del Comune, né l’Assessore Palumbo, che pure imperversa sulla stampa locale per raccontare dettagliatamente ai cittadini beneventani delle diatribe del congresso del suo partito, quasi scomparso ma ancora animato da correnti interne, si è premurato di annunciare e motivare il rinvio del debutto in rete della sua politica di trasparenza. E non è che non vi siano state delibere approvate; nella seduta del 1° luglio la Giunta, ad esempio, ha approvato la delibera per il rinnovo dell’incarico al Portavoce prima assegnato per 12 mesi, poi prorogato per un altro anno ed ora definitivamente assegnato sino alla scadenza del mandato del Sindaco, cioè teoricamente, per altri 3 anni. Fino ad ora, però, quella delibera che doveva essere la prima pubblicata sul sito del Comune, non è stata neppure affissa all’albo pretorio del Comune anche se ha già prodotto effetti, perchè, come pare, l’interessato Portavoce ha già firmato il nuovo contratto di incarico.
Considerato che tale atto deliberativo assume particolare interesse soprattutto per i giovani disoccupati, ne diamo notizia surrogandoci all’Assessore Palumbo per la seconda volta in pochi giorni. Siamo già stati costretti, infatti, l’8 giugno scorso a dare la notizia del Bando per la nomina dei consulenti tenuto semi nascosto dal Comune perchè non annunciato neppure con un comunicato stampa.
Punto a Sinistra ha deciso di proseguire con questa surroga di fatto dell’Assessore rimasto senza rete, provvedendo a dare notizia on-line, sul proprio sito nella sezione “LA DELIBERA DELLA SETTIMANA”, di almeno una delibera o determina a settimana, sino a quando finalmente anche Palumbo leverà “il primo importante passo per l’adozione di una politica di trasparenza”.
F.to Associazione Punto a Sinistra
Visita www.puntoasinistra.it