L’elettrodotto sotto la pista ciclabile non risulta autorizzato.
Stampa questo articoloAltrabenevento- Comunicato del 13 febbraio 2014
La Terna sta realizzando lungo la Pista Ciclabile di Contrada Pantano un cavidotto che, quando entrerà in funzione, produrrà per stessa ammissione di Terna, un livello pericoloso di inquinamento elettromagnetico pari a 97,7 microTesla a fronte delle norme di legge che consentono solo 3 microTesla per tale impianto, che costituisce opera pubblica destinata al tempo libero e al turismo.
Nonostante il documento di Altrabenevento del 10/02, il Comune di Benevento non ha ancora provveduto ad emettere l’ordine di sospensione dei lavori né è dato comprendere quale sia il settore comunale competente ad occuparsi di tali controlli.
Anche gli altri enti interessati da Altrabenevento, Provincia e ARPAC, sono finora rimasti del tutto inerti, nonostante la gravità della condotta di Terna che mette a grave rischio sanitario gli utilizzatori della pista ciclabile. Questa mattina Altrabenevento ha depositato altra nota con la quale ha chiesto nuovamente la sospensione dei lavori anche perché l’elettrodotto non è stato autorizzato così come Terna lo sta realizzando.
per Altrabenevento, Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti.
***********************
Segue il testo della lettera inviata al Comune.
- Al sindaco del Comune di Benevento
- Al dirigente dell’Urbanistica del Comune di Benevento
Oggetto: lavori elettrodotto Benevento Nord – Benevento FS” Elettrodotto a 150 kV e “Benevento Nord – Benevento II / Avellino” Elettrodotto a 150 kV in D.T.; 2° nota
Facendo seguito alla nota del 10 febbraio 2014 con la quale questa associazione ha denunciato la violazione di TERNA della Legge n. 36/2001 e del D.P.C.M. 7 luglio 2003 in relazione ai lavori per la realizzazione dell’opera “Benevento Nord – Benevento FS” Elettrodotto a 150 kV e “Benevento Nord – Benevento II / Avellino” Elettrodotto a 150 kV in doppia terna di cavi , con la presente si rende noto alla Amministrazione Comunale che l’elettrodotti suddetto non risulta autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente nella configurazione di cui al progetto esecutivo datato 9 settembre 2013 depositato presso il Comune di Benevento.
Risulta infatti che il cartello posto sul cantiere lungo la pista ciclopedonale individua l’elettrodotto suddetto con la sigla “D.T.” cioè a doppia terna, e tale è descritto anche negli elaborati del progetto esecutivo.
Anche il confronto con le planimetrie del progetto dell’elettrodotto a 380 Kv Benevento II – Foggia, conferma che trattasi di elettrodotto a doppia terna, come tale non previsto dalla autorizzazione ministeriale Ministero Sviluppo Economico n. 239/EL-77 /146/2011. Alla pagina 8 del Decreto V.I.A. DSA-2009-0020739 del30/07/09 sono specificate le caratteristiche degli elettrodotti a 150 Kv in questione che sono individuati a semplice terna.
Pertanto l’elettrodotto che la TERNA intende realizzare, di cui il tratto in cavo posizionato sulla pista ciclabile rappresenta una sezione, è privo di autorizzazione e pertanto non può essere realizzato.
L’associazione Altrabenevento insiste ulteriormente pertanto nella richiesta di sospensione immediata dei lavori di realizzazione dell’elettrodotto sulla pista ciclabile ed altrove anche per i fatti denunciati con la presente.
Benevento, 13 febbraio 2014
Alessandra Sandrucci – Vincenzo Fioretti