ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » PRU Rione Libertà » Alloggi via Galanti, chiuso il processo contro Gabriele Corona, imputato per diffamazione.

Alloggi via Galanti, chiuso il processo contro Gabriele Corona, imputato per diffamazione.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Comunicato stampa del 28 febbraio 2012

Piano di Recupero di via Galanti, l’ex assessore Damiano ha ritirato la querela presentata contro Gabriele Corona per diffamazione. Il 14 marzo si terrà il processo contro l’amministratore della società CON.CA.

Si è chiuso stamattina dopo 4 anni e mezzo, per remissione di querela, il processo a Gabriele Corona per una presunta diffamazione ai danni di Aldo Damiano, all’epoca assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento. I fatti risalgono a marzo 2007 quando Corona con diverse lettera inviate al sindaco e agli assessori, nella qualità di presidente della associazione Altrabenevento, aveva sostenuto che la ditta CON.CA. con la quale il Comune aveva sottoscritto la Convenzione Urbanistica per il Piano di Recupero di via Galanti, non era abilitata a chiedere l’aumento del prezzo di vendita degli alloggi perché non aveva speso più di quanto preventivato per l’acquisto dei terreni.

Damiano invece, nella qualità di assessore all’Urbanistica, sostenne che quell’aumento era possibile perché dagli atti presentati dalla ditta risultava che i maggiori costi c’erano stati effettivamente. Corona replicò sostenendo che ciò non rispondeva al vero e l’ex assessore lo querelò per diffamazione. La tesi di Damiano fu accolta dal Pubblico Ministero, Cecilia Annecchini, che rinviò a giudizio il presidente di Altrabenevento a novembre 2007. Il processo dinanzi al Giudice di Pace, più volte rinviato soprattutto per le assenze di Damiano, si è concluso questa mattina quando l’ex assessore, assistito dall’avvocato Grazia Luongo, ha proposto la remissione di querela che è stata accettata da Gabriele Corona, assistito dall’avv. Nunzio Gagliotti.

Si tratta della ennesima querela per diffamazione a Corona che non sortisce alcun effetto.

Il preteso aumento del prezzo di vendita degli alloggi di via Galanti è anche al centro del processo che si celebrerà il 14 marzo dinanzi al Tribunale di Benevento che vede imputato, tra gli altri, l’amministratore della ditta CON.CA., Maurizio Triola, anche per il reato di truffa ai danni di 12 prenotatari del lotto C-D mai completato. In questo processo, aperto a seguito di un dossier di Altrabenevento, Gabriele Corona è testimone dell’accusa che sarà rappresentata in aula dal Pubblico Ministero, Giovanni Tartaglia Polcini.

Per Altrabenevento, Sandra Sandrucci

Cliccate qui per leggere la memoria difensiva dell’avvocato  Nunzio Gagliotti per conto di Gabriele Corona

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (1)

  • Antonio Di Ninno

    Caro Gabriele sono contento?
    Appena vengo a Benevento ti voglio incontrare.
    Mandami il tuo numero di telefono che ho perso.
    Ogni volta che tileggo mi ricordo di quando ti ho consciuto.
    25 febbraio 2012: giornata nazionale di mobilitazione contro i caccia F-35

    Pubblicato il Dossier: “Tutto quello che dovreste sapere sul cacciabombardiere F-35 e la Difesa non vi dice”

    Il Ministro-Ammiraglio Giampaolo Di Paola ha deciso di confermare l’acquisto di 90 cacciabombardieri nucleari F-35: una delle più micidiali armi da guerra mai costruite. Un solo aereo costa 120 milioni di euro, secondo la stima attuale di prezzo destinata però a crescere come annunciato dal Pentagono e dalla Lockeed Martin a seguito delle varie disdette e slittamenti di ordini arrivati. In tutto l’Italia finirà per impegnare più di 10 miliardi di euro ai quali se ne dovranno aggiungere altri 20-30 per la gestione e manutenzione dei velivoli.

    Che senso ha spendere tutti questi soldi mentre si costringono milioni di italiani a fare enormi sacrifici e mancano i soldi per il lavoro, la scuola, la lotta alla povertà, i servizi degli enti locali, la protezione civile, la polizia e la giustizia?

    Contro questa decisione irresponsabile, la Tavola della pace, la Rete Italiana per il Disarmo e la Campagna Sbilanciamoci! promuovono una Giornata nazionale di mobilitazione contro gli F-35 che si svolgerà sabato 25 febbraio 2012 nell’ambito della campagna “Taglia le ali alle armi” lanciata dalle tre organizzazioni.

    In decine di città (tra cui Torino, Bari, Perugia, Napoli, Milano, Roma, Novara, Trieste, Cagliari, Trento…) si raccoglieranno le firme dei cittadini contro l’acquisto degli F-35 che verranno successivamente consegnate al Parlamento dove si sta discutendo la riforma delle Forze Amate. Gli stessi parlamentari saranno chiamati, collegio per collegio, a prendere una posizione pubblica davanti ai propri elettori. La campagna prosegue inoltre nei consigli comunali, provinciali e regionali dove i rappresentanti degli enti locali sono invitati a discutere un’apposita mozione contro l’acquisto degli F-35. I dettagli delle iniziative si possono trovare nel sito della campagna http://www.disarmo.org/nof35.

    Alla vigilia del 25 febbraio, i promotori della Giornata di mobilitazione, hanno pubblicato un Dossier (scaricabile dal sito) che illustra in modo accurato tutti gli aspetti, i problemi e i costi di un progetto militare faraonico destinato a pesare per molti anni sulle spalle di tutti i contribuenti. Il Dossier è significativamente intitolato: “Tutto quello che dovreste sapere sul cacciabombardiere F-35 e la Difesa non vi dice”. Con il Dossier si forniscono tutte le informazioni necessarie e che sono state taciute dalla Difesa, per potersi fare una opinione su un tema così delicato, che non può essere discusso solo da un gruppo di pochi tecnici.

    Contestualmente alla mobilitazione le tre realtà promotrici, a nome della Campagna, stanno inviando una lettera al Presidente del Consiglio Mario Monti nella quale chiedono un incontro per presentare il dossier e le firme già raccolte e che si raccoglieranno nei prossimi giorni.

    Perugia, 23 febbraio 2012

    ****

    Tutte le informazioni sulla campagna si possono trovare sui siti delle organizzazioni promotrici:

    http://www.perlapace.it (Tavola della Pace) – http://www.sbilanciamoci.org (Campagna Sbilanciamoci!) – http://www.disarmo.org (Rete Italiana per il Disarmo)

    La petizione online (con i dettagli per la raccolta di firme cartacee) è invece raggiungibile all’indirizzo http://www.disarmo.org/nof35
    Un abbracccio fraterno da Antonio Di Ninno gia componente del manifesto mondiale dell’acqua pubblica.338/2287617

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top